La rotta è stata presa, ma la meta non è ancora stata raggiunta

Sono 3 vittorie consecutive, quelle del Milan in questo periodo di campionato. O per meglio dire: in questa settimana di campionato. Gli applausi vanno a tutta la squadra e a mister Mihajlovic che ha saputo trovare una quadratura che come prima cosa ci fa difendere in maniera estremamente corretta e pulita. In più c’è da sottolineare come l’allenatore serbo abbia amalgamato esperienza e freschezza giovanile in un reparto, come quello arretrato, delicato e spesso vessato dalle critiche.

Come nota lieta, possiamo finalmente dire che il Milan sta trovando un suo modulo tattico naturale, espresso con grande acume e accortezza: il 4-3-3, erroneamente accostato durante la trasmissione La Domenica Sportiva a quello di Zdenek Zeman, diventa in fase di non possesso un 4-1-4-1 che consente alle due mezzali di avanzare col pressing, alle fasce di presidiare le avanzate dei terzini e a Montolivo di tagliare fuori i rifornimenti in verticale per le punte avversarie. E non è un caso che proprio Riccardo Montolivo, di certo non più brillante di qualche mese fa, sia il record man della Serie A per palloni recuperati (51 in 10 giornate). Intasare gli spazi dalla linea dell’area di rigore fino a dieci metri più avanti, costringe gli avversari ad alzare spesso il pallone che diventa dunque facile preda delle teste di Alex e Romagnoli, rendendo comodo il recupero.

Non tutto è oro ciò che luccica. Il tanto osannato ritorno di Cerci, ad esempio: è vero, l’ex Toro e Atletico è migliorato molto, ma al di là dell’azione in cui ha colpito il palo si sono visti solo due tiracci (da cui uno ne è uscito il gol di Bertolacci con la complicità di Marchetti); per lui un’ottima lettura tattica della gara, ma ci aspettiamo molta più fantasia e magari qualche dribbling in più. Secondo poi, l’azione del gol ha fatto tornare in mente qualche fantasma della difesa colabrodo: De Sciglio non copre con cattiveria, ma il suo mood ormai sembra essere questo, Donnarumma prende gol suo palo, per questa volta è perdonato per via dell’età ma alla prossima sarà ancora salvo?

Impostazioni privacy