Dopo la sosta, nessuno meglio del Milan. Adesso chiudere in bellezza

Ultimamente i tifosi del Milan non sono pratici di record, primati e statistiche positive: sull’onda dell’entusiasmo provocato dalla serie di tre successi consecutivi, ci siamo soffermati ad analizzare nei minimi dettagli la classifica e gli ultimi risultati del Diavolo. Abbiamo preso in considerazione solo le quattro gare successive all’ultima sosta per gli impegni delle nazionali e saltano subito all’occhio i dieci punti conquistati. Sembrerà strano, ma nessuno ha fatto meglio della squadra di Sinisa Mihajlovic e solo il Napoli è riuscito ad eguagliarne l’eccellente rendimento. Non porta bene pensarlo, ci scusiamo anticipatamente con gli scaramantici, ma la striscia di vittorie potrebbe anche allungarsi visto l’avversario del Milan nella prossima giornata: l’Atalanta.

Affrontare e battere la Dea a San Siro non sarà comunque facile, ma poteva andare molto ma molto peggio. I nerazzurri giocano bene in casa, ma lontano dall’Atleti Azzurri d’Italia fanno una gran fatica e lo dimostrano i risultati altalenanti dell’ultimo periodo. In ogni caso non sarà una passeggiata per il Milan, i ragazzi di Eddy Reja arriveranno al Meazza col coltello fra i denti e giocheranno per strappare almeno un punto al Diavolo. Nella particolare classifica analizzata ad inizio articolo, i rossoneri potrebbero anche allungare sul Napoli che affronterà l’Udinese al San Paolo: l’avversario non dovrebbe essere ostico viste le difficoltà incontrate finora, ma non si possono mai fare i conti senza l’oste. Se consideriamo che la squadra di Maurizio Sarri giocherà la gara di Europa League contro il Midtjylland solo tre giorni prima, tutto potrebbe complicarsi.

Dopo la sfida contro l’Atalanta, ci sarà la sosta dovuta agli impegni delle Nazionali coinvolte negli ultimi spareggi per le qualificazioni agli Europei del 2016. L’Italia, già qualificata, affronterà in amichevole il Belgio e la Romania. Il turno di riposo non poteva arrivare in un momento peggiore: il Milan, in netta crescita, è in slancio e la sosta non può far altro che interromperlo. In altri periodi è stata anche osannata per rifiatare, ma non sarà questo il caso. Dopo la pausa la squadra di Mihajlovic incontrerà la Juventus e farlo (ci sbilanciamo nuovamente, scusateci ancora) con quattro vittorie consecutive, avrebbe messo una gran paura alla Vecchia Signora. Più di quella che ne avrebbe di solito. La sostanza però non cambia ovviamente, l’obiettivo rimane quello di continuare a vincere per rimanere aggrappati con tutte le forze al treno delle migliori.

Impostazioni privacy