Bellinazzo: “Dalla trattativa con Bee per il Milan all’ingresso nel Manchester City: Citic Capital e China Media Capital acquistano il 13% di City Football Group”

City Football Group, la holding fondata nel 2008 dallo sceicco Mansour per rilevare il Manchester City e in seguito controllare altri club calcistici in giro per il mondo (New York City FC, Melbourne City FC e Yokohama F. Marinos), ha annunciato l’inizio di una partnership con China Media Capital Holdings, la principale compagnia cinese sul campo dell’intrattenimento sportivo via internet e media. All’accordo parteciperà anche Citic Capital, ovvero la banca commerciale a cui si sta appoggiando il broker thailandese Bee Taechaubol nella trattativa con Silvio Berlusconi per il passaggio del 48% delle quote del Milan. Un altro passo nel mondo del calcio per la banca cinese, già proprietaria del Beijing Guoan FC, squadra militante nella Chinese Super League.

L’accordo col City Football Group, raggiunto dopo oltre sei mesi di trattative, prevede un investimento da 400 milioni di dollari (377 milioni di euro) da parte del consorzio formato da China Media Capital Holdings e Citic Capital, che prenderanno possesso del 13% delle quote di CFG, dando complessivamente all’intero gruppo un valore di 2,8 miliardi di euro. Questa partnership permetterà al City Football Group di espandere il proprio giro d’affari in Cina e Ruigang Li, presidente di China Media Capital, entrerà a far parte del board del gruppo, che sarà dunque composto da sette membri e non più da sei.

Citic Group, già noto alle cronache per la trattativa tra Bee Taechaubol e Silvio Berlusconi, è entrato nel mondo del calcio il 31 dicembre 1992, quando l’allora Beijing FC si è trasformato in un club professionistico a tutti gli effetti, diventando il Beijing Guoan FC. La banca commerciale dipendente dal Governo di Pechino è da allora proprietaria del club della capitale cinese.

(Fonte: dal blog di Marco Bellinazzo per Il Sole24Ore)

Impostazioni privacy