Carpi-Milan, precedenti e curiosità

Domenica sera, al Braglia di Modena, va in scena il primo Carpi-Milan nella storia della Serie A. Le due compagini, tra l’altro, non si sono mai sfidate nemmeno in cadetteria e in Coppa Italia. Quella valida per il posticipo della quindicesima giornata di campionato sarà allora la prima sfida, in senso assoluto, tra i biancorossi e i rossoneri.

L’ultima volta in cui il Milan abbia sfidato una squadra all’esordio in massima serie risale a domenica 12 gennaio 2014 e coincide con la sconfitta rimediata, per quattro reti a tre (9′ Robinho; 13′ Balotelli; 15′ Berardi; 28′ Berardi; 41′ Berardi; 47′ Berardi; 86′ Montolivo), al Mapei Stadium. Un risultato, quest’ultimo, che determinò l’esonero di Massimiliano Allegri.

L’ultimo pareggio raccolto dal Milan, tra le mura amiche di una compagine che militasse per la prima volta in Serie A, è invece datato domenica 7 aprile 2002 (uno a uno contro il Chievo, con gol di Inzaghi al 13′ e di Moro al 22′). Infine, l’ultimo successo rossonero, sul terreno di un club alla prima annata di massima serie, risale a sabato 17 aprile 2004. In quell’occasione, il Milan si impose al Franchi di Siena, per due reti a uno, grazie ai gol di Andriy Shevchenko al 26′ e di Kakà all’80’ (su decisivo colpo di testa di Marco Borriello). Inutile, al 38′, la rete di Enrico Chiesa, a seguito di un calcio di rigore provocato da Shevchenko.

Impostazioni privacy