SM CONSIGLIA/ Una ventata di talento dall’est: Dorin Rotariu

A questo Milan dove gli esterni di destra continuano a convincere troppo poco servirebbe innestare un pizzico di rapidità, di spregiudicatezza e di talento. Il nome che proponiamo è quello di Dorin Rotariu, nato a Timişoara in Romania nel 1995 milita attualmente nella Dinamo Bucarest.

183 centimetri di eleganza, tecnica e rapidità, di piede mancino preferisce tuttavia giocare largo a destra dove è libero di convergere verso il centro con la possibilità di vedere meglio il campo, andare al tiro o provare la giocata per un compagno. Non è prolifico anche se a volte viene impiegato come attaccante centrale: con la squadra della capitale rumena ha a tabellino 100 presenze, 21 gol e 17 assist. Attualmente gioca nella selezione under 21 della sua nazione, ma Iordanescu, CT della nazionale maggiore, pare abbia già messo gli occhi su di lui, aspettando la sua crescita definitiva.

Il salto in un campionato più competitivo potrebbe far decollare la carriera di uno dei talenti in rampa di lancio più promettenti dell’est Europa. Il valore del giocatore non supera i 2 milioni ma il prezzo del cartellino potrebbe lievitare vista l’importanza che ricopre nella rosa della Dinamo, visto il rapporto età/talento e soprattutto date le abilità di contrattazione di un procuratore esperto come Ioan Becali (agente di Chivu, Hagi, Popescu e della maggior parte dei migliori calciatori rumeni). Col contratto ancora lungi dallo scadere, giugno 2019, un trasferimento a Milano sarebbe comunque ben visto dal ragazzo e sicuramente dai tifosi rossoneri, dato che aggiungerebbe qualità in una zona di campo dove Cerci e Honda non hanno ancora convinto e a scorrere i nomi in rosa nessuno potrebbe svolgere il compito meglio di un calciatore con le qualità Rotariu.

Impostazioni privacy