Se pareggi contro il Carpi, la media Champions te la sogni…

Il pareggio esterno contro il Carpi ha evidenziato uno dei più gravi problemi del Milan: il mal di trasferta. Nelle otto gare giocate finora, i rossoneri hanno totalizzato solo otto punti: due vittorie, due pareggi e ben quattro sconfitte. I successi contro Udinese e Lazio e i pareggi contro Torino e Carpi, non bastano per dimenticare i brutti ko contro Fiorentina, Genoa, Inter e Juventus. Analizzando invece solo le due partite terminate in parità, la gara contro il Carpi non è nemmeno paragonabile a quanto accaduto all’Olimpico di Torino: al Braglia di Modena si è vista una squadra in netta difficoltà che non ha creato nessuna palla gol e che ha addirittura rischiato di farsi infilare in contropiede.

Il catenaccio dei biancorossi si è dimostrato molto difficile da disinnescare e lo 0-0 si è concretizzato come un macigno per la squadra di Sinisa Mihajlovic. Il passo avanti fatto contro la Sampdoria è stato totalmente annullato da una prestazione a dir poco sconcertante e ora la corsa all’Europa League appare sempre più dura. I due punti a partita che avrebbero lanciato il Milan verso le posizioni della classifica che contano sembrano piuttosto lontani al momento: in quindici gare, i rossoneri hanno totalizzato solo 24 punti. La media parla chiaro: 1,6 punti a partita e la proiezione sulla totalità della stagione dice quasi 61 punti. Meglio dello scorso anno sicuramente, ma non bastano per puntare all’Europa.

Se in trasferta si parla di un punto di media a partita, in casa la musica cambia totalmente: in sette gare giocate, il Milan ha conquistato 16 punti con una media di 2,3. In ogni caso non basta. Contro la penultima in classifica non si può fare così tanta fatica e se si gioca in questo modo, non si può parlare di Europa. I rossoneri sono attrezzati per fare bene, basta solo crederci. Alla squadra di Mihajlovic manca mordente e la speranza è che lo trovino per le ultime tre gare del 2015: sin dalla prossima partita contro l’Hellas Verona, passando per gli ottavi di finale di Coppa Italia contro la Sampdoria e terminando con la sfida contro il Frosinone. Per fortuna che tutto sembrava in discesa…

Impostazioni privacy