Mercato immobile, ma non è colpa di Luiz Adriano

Fabrizio Villa collabora con SpazioMilan.it da settembre 2011, dopo esser stato realizzatore nel 2010 per Sky Sport. E’ opinionista a “Milan Time”, un’ora di notizie rossonere nel palinsesto pomeridiano di Radio Milan Inter (96.1 FM e canale 288 del DTT).

L’andamento sinusoidale della squadra in questi mesi, non ha certo ingolosito la dirigenza a fare altri investimenti. A seguito dei milioni spesi in estate, dopo anni di parametri zero, era lecito attendersi un miglioramento per gradi, e seppur a fatica, qualcosa inizia ad intravedersi. Ma é l’Europa League l’obiettivo realistico da centrare, attraverso il campionato o attraverso la Coppa Italia.

Gennaio era solo l’occasione per continuare il lavoro iniziato timidamente a luglio, ovvero sfoltire la rosa, partendo dagli elementi più costosi e meno coinvolti nel progetto. Diego Lopez e De Jong su tutti, non per demeriti sportivi o per mancanza di professionalità. Solo perché una società che deve rinnovare, non può permettersi di tenere in panchina o addirittura in tribuna stipendi come i loro.

Anche un centrale tra Zapata e Mexes, entrambi in scadenza, ragionevolmente dovrebbe partire in questa finestra. Assieme a Nocerino, altro profilo la cui cessione é assolutamente logica. Perfino José Mauri se il suo destino é osservare ogni gara seduto accanto allo staff tecnico. Per non parlare di El Shaarawy, la cui sistemazione é un giallo lontano dalla soluzione.

E invece? Sono tutti ancora a Milanello e probabilmente nemmeno con le valige pronte. Col risultato che ci si ritrova costretti a vendere un elemento valido, come Luiz Adriano, al miglior offerente, altrimenti non ci sono liquidi per fare alcun che. E ora che il brasiliano non ha trovato l’accordo col club cinese (sfiga!), la totale mancanza di strategie é nuovamente a nudo. Forse i tifosi ormai non hanno nemmeno più aspettative. Forse l’incompetenza mostrata, merita che non arrivi nessuna manna dal cielo. Però é triste ammettere e aver conferma mercato dopo mercato, domenica dopo domenica, che l’A.C. Milan non c’è più.

Twitter: @fabryvilla84

Impostazioni privacy