Quando il Bologna e l’Epifania puniscono (a San Siro) il Milan…

Anno nuovo, Milan vecchio. Eh, già: come accaduto durante la scorsa stagione, al rientro dalla sosta natalizia, i rossoneri sono incappati in una meritata sconfitta interna. Mentre trecentosessantacinque giorni fa fu il Sassuolo, a imporsi a San Siro per due reti a uno, stavolta è il Bologna di Donadoni a espugnare la Scala del Calcio e a punire a dovere i rossoneri. Riusciranno gli uomini di Mihajlovic a rialzare la testa, a risalire la china (e la classifica) e a correggere un’annata al momento alquanto deludente, o si ripeterà il copione a cui abbiamo assistito durante la gestione Inzaghi?

Per i felsinei, quello centrato in occasione della gara valida per il diciottesimo turno dell’edizione 2015/2016 della Serie A, è il diciottesimo successo ottenuto, nella loro storia, tra le mura amiche del Diavolo. Nella fattispecie, trattasi della seconda affermazione ottenuta dagli emiliani, nella casa del Milan, nel mese di gennaio. In merito, l’ultimo (e unico) precedente è datato 30 gennaio 2015 e porta la firma di Tomas Locatelli che, tra l’altro, vestì la casacca rossonera dal 1995 al 1997. Ma non finisce qui. L’ultima volta in cui il Bologna avesse sbancato San Siro nel corso di una partita pomeridiana risaliva a domenica 31 agosto 2008, quando le reti di Di Vaio e Valiani vanificarono il momentaneo pareggio di Ambrosini e resero amaro il debutto di Ronaldinho e il ritorno di Shevchenko.

Eppure, prima di ieri, l’ultimo Milan-Bologna disputatosi durante un giorno della settimana (venerdì 14 febbraio 2014) arrise ai rossoneri, ai tempi allenati da Clarence Seedorf, che si aggiudicarono la contesa proprio per una rete a zero, grazie a un gol di Mario Balotelli. Uno a zero per i rossoneri, tra l’altro, terminarono anche i Milan-Bologna andati in scena domenica 20 settembre 2009 e domenica primo maggio 2011. Queste ultime due sfide andarono in scena alle 15.00 di pomeriggio e furono decise da Clarence Seedorf e Mathieu Flamini. Infine, tornando alle gare andate in scena all’Epifania, ricordiamo che l’ultimo successo rossonero datato 6 gennaio risalga al 2014, quando una doppietta di Kakà e una precisa conclusione di Cristante permisero al Diavolo di battere l’Atalanta per tre reti a zero e regalarono ad Allegri la sua ultima vittoria sulla panchina del Milan.

Impostazioni privacy