Milan-Bologna, precedenti e curiosità

Mercoledì pomeriggio, a San Siro, andrà in scena il sessantottesimo Milan-Bologna nella storia della Serie A. A tal proposito, negli incontri finora disputati, alla Scala del Calcio, dalle due compagini, i numeri parlano di trentotto vittorie dei rossoneri, dodici successi rossoblù e diciassette pareggi. L’ultimo scontro diretto, tra le due compagini, è datato venerdì 14 febbraio 2014 e coincide con un’affermazione del Diavolo, che si aggiudicò la contesa per una rete a zero, grazie a uno splendido gol di Mario Balotelli, all’86’.

L’ultimo Milan-Bologna terminato in parità risale invece a domenica 22 aprile 2012. In quest’ultima occasione, la sfida terminò uno a uno: all’iniziale vantaggio di Ramirez, al 26′, rispose, al 90′, Zlatan Ibrahimovic. Per effetto di quel pareggio, gli uomini di Allegri si allontanarono, in maniera quasi definitiva, dalla Juventus e dallo scudetto. L’ultima vittoria dei felsinei, a San Siro, è datata domenica 31 agosto 2008 e porta la firma di Di Vaio e Valiani che, al 18′ e al 78′, resero inutile il momentaneo pareggio di Massimo Ambrosini (su assist di Ronaldinho, all’esordio in rossonero), al 41′, e permisero al Bologna di imporsi per due reti a uno.

Sono poi sette i Milan-Bologna disputatisi nel mese di gennaio. In merito, lo score registra cinque vittorie rossonere, un pareggio e un’affermazione ospite. Il Milan-Bologna in cui sia stato segnato il maggior numero di reti andò in scena il 25 gennaio 1959 e terminò quattro a tre per il Diavolo (16′ Fogli; 19′ Schiaffino; 27′ Pascutti; 46′ Grillo; 49′ Altafini; 56′ Pivatelli; 72′ Danova). Il 12 maggio 1991, invece, i rossoneri batterono i rossoblù per sei a zero (17′ Van Basten; 55′ Evani; 58′ Simone; 64′ rig. Van Basten; 72′ Van Basten; 90′ Rijkaard). Quest’ultimo, per lo meno al momento, è il successo più ampio che il Milan abbia mai ottenuto contro il Bologna.

Impostazioni privacy