Milan-Fiorentina, precedenti e curiosità

Domenica sera andrà in scena il settantaseiesimo Milan-Fiorentina della storia della Serie A. Le statistiche, in merito, parlano di quarantaquattro successi dei rossoneri, undici affermazioni gigliate e venti pareggi. L’ultimo precedente a San Siro, tra le due compagini, risale a domenica 26 ottobre 2014 e coincide con un uno a uno: all’iniziale vantaggio di De Jong, al 26′, rispose, al 64′, una rete di Ilicic.

Prima di quest’ultima sfida, alla Scala del Calcio, contro la Fiorentina, il Diavolo aveva subito tre sconfitte consecutive. Sabato 2 novembre 2013, i gigliati sbancarono San Siro per due reti a zero (27′ Vargas; 73′ Borja Valero), mentre domenica 11 novembre 2012 gli uomini di Montella espugnarono le mura amiche rossonere per tre a uno (10′ Aquilani; 38′ Borja Valero; 59′ Pazzini; 89′ El Hamadoui). Sabato 7 aprile 2012, invece, a seguito della sconfitta interna subita per mano dei toscani, per due a uno (31′ rig. Ibrahimovic; 47′ Jovetic; 89′ Amauri), il Milan perse la vetta della classifica e permise alla Juventus di iniziare la volata scudetto.

L’ultimo successo dei rossoneri, a San Siro, contro la Fiorentina, è datato sabato 20 novembre 2010, quando una grande giocata di Zlatan Ibrahimovic, allo scadere del primo tempo, permise agli uomini di Massimiliano Allegri di aggiudicarsi l’incontro e di rimanere al comando della classifica. Il 12 dicembre 2004, alla Scala del Calcio, i rossoneri schiantarono i viola con il punteggio di sei a zero (16′ Seedorf; 22′ aut. Chiellini; 52′ Shevchenko; 61′ Crespo; 73′ Shevchenko; 82′ Seedorf). Quest’ultima è la vittoria più larga del Diavolo, in casa, contro i gigliati.

I Milan-Fiorentina più pirotecnici sono invece datati 4 marzo 1962 e domenica 9 settembre 2001. In entrambe le occasioni, i rossoneri si imposero per cinque a due (gol di Rivera e doppiette di Altafini, Barison e Milani nella prima sfida e doppiette di Shevchenko e Chiesa, accompagnate dai gol di Laursen, Inzaghi e Serginho nella seconda).

Impostazioni privacy