SOS Napoli: Bertolacci non brilla, Kucka recupera in tempo?

Dopo la vittoria contro il Genoa in campionato, la classifica finalmente sorride al Milan. Il terzo posto è ancora lontano sei punti, ma per la prima volta in stagione le avversarie non sembrano così irraggiungibili. La Roma è tornata a vincere con fatica, la Fiorentina non è quella d’inizio stagione e l’Inter ha conquistato solo nove punti in nove partite. Il futuro appare più roseo, ma la sfida del prossimo fine settimana al San Paolo contro il Napoli potrebbe bloccare sul nascere le speranze del Diavolo. Tornando indietro alla partita giocata contro i liguri, non possiamo evitare di sottolineare uno degli aspetti meno positivi: la prestazione offerta da Bertolacci, nonostante abbia giocato per tutti i novanta minuti di gioco, è stata al di sotto delle aspettative.

Alla luce di quanto visto contro il Genoa, la vera speranza è che Kucka riesca a recuperare dall’infortunio subito ad inizio febbraio. Lo sloveno è fermo ai box a causa dell’infortunio al retto femorale della gamba sinistra rimediato contro l’Udinese e potrebbe rientrare contro il Napoli, ma prima di ufficializzarlo è necessario un nuovo consulto medico. Al momento filtra del pessimismo, ma dobbiamo aspettare ancora qualche giorno per dipanare tutti i dubbi. Tirando le somme però, Bertolacci non ha fatto bene nemmeno contro la sua ex squadra: ha giocato poco e male nonostante la fiducia concessagli da Mihajlovic. Non si è quasi mai visto, ha spesso sbagliato passaggi banali e non è mai riuscito a concretizzare un dribbling. Non ha certamente brillato, riuscendo a strappare mezzo punto in più in pagella solo per le giocate mostrate nell’ultima parte di gara.

Ha mostrato qualche segnale di crescita, facendo intravedere il giocatore che si è messo in luce l’anno scorso a Genova. Non basta però: dovrà riuscire a superare questo brutto momento in modo da lasciarsi alle spalle il blocco mentale che lo sta limitando. Ecco spiegato il motivo per cui sarebbe meglio che contro il Napoli, accanto a Montolivo, rientri Kucka. Lo sloveno ha fatto molto bene in questo 2016, basta ricordare il gol contro la Roma e la prestazione offerta nel derby. La sua presenza calzerebbe proprio a pennello contro i partenopei, vista la gara di corsa e sofferenza. Vedremo nei prossimi giorni, ma non c’è alcun dubbio che un suo recupero sarebbe grandioso. A prescindere dalle difficoltà di Bertolacci, sarebbe perfetto proprio per le caratteristiche da abbinare a Montolivo che attualmente si trova in un ottimo momento di forma.

Impostazioni privacy