Donnarumma guida i portieri del futuro: quanti giovani sulle orme di Buffon

Gianluigi “Gigio” Donnarumma non è ormai più una novità: il 16 portiere di Castellammare di Stabia è ormai il padrone indiscusso della porta del Milan, con buona pace dei veterani e titolari Diego Lopez ed Abbiati. La scuola italiana dei portieri, dai più considerata la migliore al Mondo, può guardare al futuro con fiducia: sono tanti, infatti, i giovani estremi difensori che si stanno mettendo in mostra sia in Serie A che in Serie B e che un giorno potrebbero prendere il testimone di una leggenda vivente come Gianluigi Buffon.

Nel massimo campionato nostrano, due giovanissimi sono ormai titolari nelle rispettive squadre, perchè oltre a Donnarumma, c’è il veronese Gollini, classe 1995, che sta dimostrando grande doti. Oltre a loro due, titolari appunto, c’è chi ha già esordito, come il classe 1997 Fabrizio Alastra, ieri al debutto in Serie A quando è subentrato all’infortunato Sorrentino nel primo tempo del match contro il Torino. Il capitano del Palermo ne avrà per un pò di tempo, quindi Alastra potrà confermare le ottime impressioni di ieri, quando, pur subendo un gol, ne ha evitati almeno in doppio con grandi parate.

Ma ci sono anche Lezzerini della Fiorentina e Meret dell’Udinese, per un novero di giovani estremo difensori che, si spera, faranno la fortuna degli allenatori dei club e dei ct della Nazionale per almeno i prossimi quindici anni…

Impostazioni privacy