Napoli-Milan, precedenti e curiosità

Lunedì sera, al San Paolo, andrà in scena il sessantottesimo Napoli-Milan della storia della Serie A. Al momento, le statistiche parlano di venticinque affermazioni dei padroni di casa, ventidue successi rossoneri e venti pareggi. L’ultimo precedente è datato domenica 3 maggio 2015 e coincide con un successo dei partenopei per tre reti a zero (70′ Hamsik; 74′ Higuain; 76′ Gabbiadini). Inutile, ai fini del risultato finale, fu il calcio di rigore parato da Diego Lopez, dopo l’espulsione di Mattia De Sciglio.

L’ultimo pareggio in terra campana, tra Napoli e Milan, è invece datato sabato 17 novembre 2012. In doppio svantaggio a seguito dei gol di Inler e Insigne (al 4′ e al 30′), caratterizzati da due svarioni di Abbiati, i rossoneri riuscirono a pareggiare per merito di una doppietta di Stephan El Shaarawy, in rete al 44′ e all’82’. Il Diavolo non vince al San Paolo da lunedì 25 ottobre 2010. In quest’ultima occasione, gli uomini di Allegri si imposero per due a uno, grazie ai gol di Robinho e Zlatan Ibrahimovic, al 22′ e al 71′, che resero vana la rete di Lavezzi, al 74′. Entrambi gli assist dei sigilli dei rossoneri, tra l’altro, vennero confezionati da Massimo Oddo.

Il Napoli-Milan in cui sia stato segnato il maggior numero di gol risale al primo ottobre 1950: i rossoneri, che poi si sarebbero aggiudicati il campionato, si aggiudicarono la posta in palio per cinque a tre (11′ Liedholm; 13′ Burini; 28′ Nordahl; 33′ aut. Vultaggio; 63′ Formentin; 68′ Nordahl; 87′ rig. Amadei; 89′ Masoni). Il Napoli-Milan più avvincente ed emozionante, per tutti i tifosi rossoneri, non può che essere quello andato in scena il primo maggio 1988, con il Diavolo che si impose per tre a due (36′ Virdis; 45′ Maradona; 68′ Virdis; 76′ Van Basten; 78′ Careca), superò i partenopei e conquistò la testa della classifica. Due settimane dopo, a seguito dell’uno a uno maturato sul campo del Como (2′ Virdis; 46′ Giunta), il Milan conquistò il suo undicesimo scudetto.

Impostazioni privacy