Palermo-Milan, precedenti e curiosità

Al Barbera, questa sera, andrà in scena il ventottesimo Palermo-Milan della storia della Serie A. In merito, le statistiche parlano di dieci successi rossoneri, nove vittorie dei padroni di casa e otto pareggi. L’ultimo precedente tra le due compagini, in Sicilia, risale a sabato 4 aprile 2015 e coincide con un successo degli uomini di Inzaghi, per due a uno, grazie alle reti di Alessio Cerci e Jeremy Menez (in gol al 37′ e all’83’), che resero vano il momentaneo pareggio, su calcio di rigore, di Dybala, al 72′. L’ultimo pareggio in terra rosanero, tra Palermo e Milan, è invece datato martedì 30 ottobre 2012, quando Montolivo ed El Shaarawy, rispettivamente al 68′ e all’80’, risposero al rigore trasformato da Miccoli a fine primo tempo e a una conclusione vincente di Brienza, complice un errore di Amelia, al secondo minuto della ripresa.

Il Diavolo non esce a mani vuote dal Barbera da sabato 19 marzo 2011. In quest’ultima occasione, ai fini del risultato, fu decisiva la rete di Goian, al 10′, sugli sviluppi di una palla inattiva. Tra l’altro, quella contro gli uomini di Cosmi, fu l’ultima sconfitta che il Milan rimediò in quel campionato, culminato con la vittoria dello scudetto. Tuttavia, nel corso di quell’annata, la compagine di Allegri perse a Palermo anche martedì 10 maggio 2011, nella semifinale di ritorno di Coppa Italia (due a uno lo score finale). Tornando al campionato, l’ultimo Palermo-Milan disputatosi di mercoledì sera è invece datato 26 settembre 2007 ed è caratterizzato da un successo dei rosanero, che si imposero per due a uno, annullando il momentaneo vantaggio di Clarence Seedorf, al 10′, e aggiudicandosi la contesa con i gol di Diana, al 73′, e di Miccoli, al 93′.

L’ultimo Palermo-Milan andato in scena la domenica sera risale al 30 novembre 2009. A imporsi, in quell’occasione, furono i rosanero, che si aggiudicarono la contesa per tre a uno (50′ Miccoli; 60′ Cavani; 80′ Simplicio; 83′ rig. Ronaldinho). Infine, l’ultima volta in cui i rosanero abbiano ospitato i rossoneri, in una gara di scena la domenica pomeriggio, risale al 26 febbraio 2006. In quell’occasione, gli uomini di Ancelotti vinsero per due a zero, grazie al gol di Pippo Inzaghi, al 72′, e al penalty trasformato, all’82’, da Andriy Shevchenko.

Impostazioni privacy