Chievo-Milan, precedenti e curiosità

Domenica pomeriggio, alle 12.30, andrà in scena il quattordicesimo Chievo-Milan nella storia della Serie A. A tal proposito, fino a questo momento, le statistiche parlano di otto successi rossoneri, due affermazioni clivensi e tre pareggi. L’ultimo precedente tra le due compagini, al Bentegodi, risale a sabato 28 febbraio 2015 e coincide con uno zero a zero. A reti bianche, terminò anche durante l’annata precedente. Era domenica 10 novembre 2013 e gli uomini di Allegri non riuscirono ad aggiudicarsi la contesa. Dopo quella sfida, tra l’altro, Beppe Sannino, ai tempi tecnico dei gialloblù, venne esonerato.

Montolivo Chievo-MilanL’ultima volta in cui il Diavolo riuscì a espugnare il campo del Chievo è datata sabato 30 marzo 2013, quando Riccardo Montolivo, al 25′, firmò la rete che decise la contesa (terminata uno a zero per i rossoneri). L’ultimo gol subito dal Milan, in una gara esterna contro il Chievo, risale a domenica 20 febbraio 2011 e porta la firma di Fernandes, al 61′. Quest’ultimo, tuttavia, fu un sigillo inutile, dal momento che il Diavolo vinse comunque, grazie alle reti di Robinho, al 25′, e di Pato, all’82’.

L’ultima sconfitta rimediata dal Milan, tra le mura amiche veronesi, risale a sabato 3 dicembre 2005: Pellissier e Tiribocchi, in rete al 45’+1′ e all’82’, resero vana la marcatura messa a segno, al 25′, da Kaladze. Il Chievo-Milan con il maggior numero di gol segnati è invece datato sabato 26 ottobre 2002. Quest’ultima sfida fu vinta dai padroni di casa, che si imposero per tre reti a due (22′ Marazzina; 49′ Bierhoff; 59′ Shevchenko; 83′ Cossato; 90’+4′ Tomasson). Il primo Chievo-Milan nella storia della Serie A andò invece in scena domenica 7 aprile 2002 e terminò uno a uno (13′ Inzaghi; 22′ Moro). Domenica 23 novembre 2003, in casa del Chievo, Andriy Shevchenko segnò la sua rete numero cento con la casacca rossonera. In quella gara, terminata due a zero in favore del Diavolo, il fenomeno ucraino fu autore di una doppietta. Infine, il Chievo-Milan di scena domenica sarà la gara numero venticinquemila nella storia della Serie A.

Impostazioni privacy