Da Liedhlolm a Seedorf ed ora Sinisa: al Milan prosegue la maledizione dei tecnici stranieri

Il Milan targato Silvio Berlusconi ha ottenuto tante vittorie anche grazie ai grandi allenatori che si sono seduti sullo scranno rossonero in questi ultimi trent’anni. Tuttavia, Sinisa Mihajlovic, esonerato per fare posto al pupillo di Berlusconi, Christian Brocchi, รจ solo l’ultimo dei tecnici non italiani colpiti da una sorta di maledizione dalle tinte rossonere. Sportmediaset li ha analizzati tutti, partendo dal 1987, un anno dopo l’avvento del Cavaliere al Milan.

LiedholmNils Liedholm, infatti, leggenda dei rossoneri da calciatore, fu esonerato dopo una sconfitta in casa della Sampdoriaย edย al termine di un concitato vertice ad Arcore. Al suo posto un giovanissimo Capello, capace di guidare il Milan alla qualificazione in Coppa Uefa. Nove anni dopo, altro straniero sulla panchina rossonera: รจย Oscar Washington Tabarez, campione dellaย Libertadores nel 1987 con il Penarol e secondo nella Coppa America del 1989 con l’Uruguay.ย Ad agosto del ’96, Tabarez perde la Supercoppa Italiana contro la Fiorentina e viene esonerato dopo sole 11 giornate di campionato per far posto alย Sacchi-bis.

Nell’estate del 2001 tocca al turcoย Fatih Terim, licenziato a novembre dopo la sconfitta in casa del Torino. Inizia l’eraย Ancelotti, che termina nel 2009, quando inizia quella diย Leonardo, cheย aย fine stagione lasciaย sbattendo la porta e nel dicembre 2010 si vendica andando all’Inter.ย Infine, รจ il turno di Clarence Seedorf, che subentra adย Allegri il 16 gennaio 2014, e, nonostante un gran girone di ritorno, vieneย licenziato al termine della stagioneย a beneficio di Pippo Inzaghi. Ora รจ toccato aย Sinisa Mihajlovic subire la maledizione dei tecnici stranieri, “punito” ben oltre i suoi demeriti.

Impostazioni privacy