Kucka e Montolivo per un buon finale di stagione

In questa stagione sono stati molti i problemi del Milan, soprattutto quelle legate ad una rosa non all’altezza delle prime quattro o cinque squadre della Serie A. Uno dei problemi più ricorrenti è stato soprattutto lo sviluppo del gioco offensivo, legato ad una mediana che da molti è stata considerata qualitativamente mediocre. Il passo d’addio di De Jong, i limiti di Poli, il mancato inserimento di Jose Mauri, la grossissima delusione Bertolacci. E poi ci sono Kucka e Montolivo. Lo slovacco è stato, senza ombra di dubbio, il migliore come rendimento, mentre il Capitano, nonostante tutte le critiche, resta tecnicamente il centrocampista migliore in rosa.

Il miglior momento della stagione rossonera, cioè l’inizio del girone d’andata, si è avuto quando i due centrocampisti titolari son stati loro. Anche contro la Juventus, Mihajlovic ha potuto contare su Kucka e Montolivo e li ha schierati entrambi. Prova di sostanza, voglia e sacrificio, nonostante di fronte si siano trovati ad affrontare gente come Pogba e Marchisio e, soprattutto, nonostante i tanti problemi fisici che ne hanno condizionato la forma fisica nell’ultimo periodo. Kucka veniva da uno stop considerevole e Montolivo è stato recuperato in extremis, motivo per cui a fine partita entrambi fossero sfiniti e non reggevano più la forza d’urto della mediana bianconera.

Non è un caso, d’altronde, che il Milan sia crollato e abbia perso punti proprio quando Montolivo e Kucka sono venuti meno, tra infortuni ed un calo fisiologico, pagato a caro prezzo. Adesso, dopo una stagione di alti e diversi bassi nelle prestazioni, di problemi di gioco e soprattutto di continui cambi negli uomini lì nel mezzo, da De Jong a Bertolacci, è arrivato il momento di finire in “bellezza”, ripartendo da questa coppia che è la migliore possibile o, per dirla secondo tifosi e addetti ai lavori, almeno la meno peggio. Kucka, in particolar modo, è stato il migliore in campo contro la Juventus ed è una bellissima sorpresa di stagione. I due, insieme a Montolivo, non giocavano titolari insieme dal Napoli, di fatto da quando sono iniziati nuovamente i problemi.

Impostazioni privacy