Con Brocchi si ricambia modulo: si torna al 4-3-1-2

bonaventura 2 milan-empoli (spaziomilan)I primi giorni di “scuola”, si sa, son sempre i più difficili. Bisogna prendere confidenza con l’ambiente, con le persone e iniziare a tracciare un primo segno che poi diventerà il nostro posto in quel piccolo mondo. Cristian Brocchi si sente così, per ora. Ma nel calcio tutto viaggia più in fretta. Ieri il primo allenamento, oggi la presentazione, domani subito proiettato nel clima pre-partita.

Per questo, superati i preamboli di rito, il nuovo allenatore del Milan dovrà concentrarsi sulla sua squadra e sull’impronta che vorrà dargli. In questo senso, scrive Tuttosport, ci saranno molte novità, a partire dal modulo di gioco. Non più il 4-4-2 difensivo e compatto di Mihajlovic, ma il 4-3-1-2, che Berlusconi ama e che prevede il tanto decantato trequartista (in questo caso Bonaventura, provato già ieri in questa posizione).

Quindi, non il 4-3-3 prediletto da Brocchi, ma un sistema di gioco ugualmente offensivo, che possa valorizzare le idee e la filosofia del mister. Occhio anche al “ripescaggio” di giocatori poco utilizzati da Mihajlovic: Mexes e Calabria su tutti.

Impostazioni privacy