Tuttosport, l’Evergrande: la too big to fail sotto l’egida di Pechino

Una delle società in lizza per acquisire il Milan sembra essere l’Evergrande Real Estate. La compagnia cinese, nata come colosso immobiliare, ha, negli anni, diversificato i propri interessi investendo nelle banche, fondi di investimento, assicurazioni, bibite in bottiglia fino ad arrivare al calcio.

guangzhou

Tuttosport, in edicola oggi, fa una disamina sulla società guidata dal cinese Hui Ka Yan che nel paese asiatico è legata a doppio filo con il Guangzhou: 5 scudetti e 2 Champions asiatiche negli ultimi cinque anni. Evergrande, socio di maggioranza del club cinese, è stato affiancato da Alibaba di Jack Ma che, nel 2014, ha acquisito il 37,4% delle azioni del Guangzhou.

Nonostante il grande indebitamento il gruppo Evergrande continua ad espandersi e ad investire tanto da meritarsi la definizione di compagnia too big too fail. Gli interessi e gli investimenti della Evergrandeinfatti, sarebbero talmente importanti nel mercato cinese da considerare la compagnia di interesse strategico per il governo di Pechino che potrebbe intervenire nel caso l’indebitamento diventi preoccupante.

Impostazioni privacy