Madrid nuova capitale del calcio. Superata Milano per finali Champions

La vittoria del Real Madrid nella sfida con il Manchester City ha permesso a Madrid di diventare la città con più rappresentazioni in Champions League, salendo a 17 ( 14 del Real contro le 3 dell’Atletico ) e staccando Milano ferma a 16 ( 11 Milan, 5 Inter ). Con l’avvento degli anni 2000 il calcio spagnolo ha iniziato un dominio che prima apparteneva al calcio italiano, centrando addirittura la vittoria di 7 champions delle 15 disputate, contro le sole 3 vinte da squadre italiane. Inevitabilmente su scala nazionale c’è stato l’aggancio anche nelle finali giocate: 27 a 27.

Il 28 maggio a Milano si disputerà una finale che rappresenta una possibilità di rivincita molto ghiotta per l’Atletico Madrid, che potrebbe vendicarsi della decima ottenuta dal Real a Lisbona proprio contro i colchoneros ai supplementari di una partita pareggiata al 93′ con un colpo di testa di Sergio Ramos. Il cammino della squadra di Simeone è stato sicuramente molto più complicato, con un altro derby spagnolo ai quarti con il Barcellona e la vittoria in semifinale contro il B.Monaco, vittorie dettate soprattutto dal cuore e dalla voglia di non mollare mai. 

CR

Il Real che ha eliminato tra le altre anche la Roma ha la possibilità di allungare sul Milan fermo a 7, arrivando a quota 11 e migliorando il proprio record. I blancos avranno dalla loro parte un Cristiano Ronaldo che tenterà di battere se stesso: con 16 goal in questa Champions è solo a meno 1 dal record di 17 centrato nel 2014. Con una doppietta dunque potrebbe scrivere ancor di più la storia di questa competizione arrivando a quota 18 reti. 

Impostazioni privacy