Primavera, il Cagliari obbliga il Milan ai playoff: rossoneri sconfitti per 3-2

LA CRONACA DELLA SFIDA

90’+7′ – FINE DELLA PARTITA: CAGLIARI-MILAN 3-2

Dopo 7 minuti di recupero arriva il triplice fischio arbitrale. Al Comunale Nespoli il Milan viene battuto da un Cagliari più scaltro: la sconfitta contro i rossoblu e la contemporanea vittoria per 3-1 dell’Atalanta obbliga i ragazzi di Stefano Nava ai playoff per qualificarsi alle Final Eight Scudetto. Un secondo tempo giocato non all’altezza dei colori indossati non regala tre punti fondamentali ai giovani Diavoli: poco calcio, tanti falli e fisicità, situazione svantaggiosa per la Primavera del Milan.

90’+4′ – Occasionissima per Maldini! Crociata spezza il raddoppio sulla fascia sinistra, pennella un cross che trova perfettamente il giocatore subentrato, la coordinazione è buona ma la palla finisce a lato.

90’+2′ – Ci prova Gamarra dalla distanza, conclusione innocua.

90′ – Fallo di punizione dal vertice dell’area di rigore. La traiettoria disegnata da Crociata trova Zanellato ma la conclusione finisce alta.

89′ – Terza sostituzione cagliaritana: esce Cortesi, subentra Manca.

88′ – Non una singola azione manovrata negli ultimi 15 minuti di partita.

86′ – Altro giro, altro cambio: fuori Piras, entra Puledda.

83′ – Terzo ed ultimo cambio nel Milan: lascia il terreno Piacentini, campo per De Piano.

82′ – In questo secondo tempo non si gioca a calcio. Il Cagliari ha deciso di perdere tempo sistematicamente e di spezzettare con falli tutte le offensive rossonere, il Milan è finito in questa trappola ben orchestrata.

80′ – Cagliari vicino alla quarta rete, deve salvare Bianchimano sulla conclusione di testa da corner.

78′ – Secondo cambio nel Milan: dentro Maldini, lascia il campo El Hilali.

76′ – GOL DEL CAGLIARI! Sul contropiede rossoblu, Cortesi semina la difesa rossonera, dribbla Cancelli e deposita in porta. Clamoroso sorpasso cagliaritano.

75′ – Un’uscita sciagurata di testa di Monteaperto fuori area, libera incredibilmente Bianchimano con la porta sguarnita, provvidenziale l’intervento difensivo.

74′ – Partita che nel secondo tempo non decolla, altra interruzione. Cartellino giallo per Bordi.

72′ – Altro fischio arbitrale, altra ammonizione Cagliari: Granara.

70′ – I rossoneri si affacciano nuovamente dalle parti di Monteaperto. Il traversone di Mastalli dalla destra trova Bianchimano che, in mezza rovesciata, trova una grande coordinazione ma non la rete, pallone a lato.

68′ – La sfida ora si sposta su di un binario non congeniale per il Milan: i ragazzi cagliaritani stanno utilizzando molto il corpo e la fisicità, spezzettando sempre il giropalla ed il possesso ragionato.

67′ – Cartellino giallo per Colombatto.

66′ – Cagliari vicino al clamoroso vantaggio: dagli sviluppi di un corner Bernardi si trova solo davanti a Cancelli, solo un miracolo di piede evita la rete.

65′ – Primo cambio nel Milan: fuori Hamadi, in campo Bianchimano.

62′ – Cambio rossoblu: fuori Scanu, dentro Camba.

61′ – GOL DEL CAGLIARI! Colombatto infilza la retroguardia milanista sulla fascia destra, il cross rasoterra trova il solitario Cortesi che, da due passi, buca Cancelli per il pareggio.

59′ – Squillo offensivo milanista. Dopo alcune azioni del Cagliari arriva la risposta dei giovani diavoli: il cross di Hadziosmanovic trova la testa di Cutrone, facile la parata per Monteaperto.

57′ – Alta tensione in campo. Mastalli subisce un duro colpo in volto, i compagni di squadra accerchiano il direttore di gara mentre i ragazzi rossoblu spintonano i giocatori rossoneri.

55′ – Chance per i padroni di casa. Colombatto serve in profondità Cortesi che, ben controllato, manca l’aggancio in zona pericolosa. La sfera finisce sul fondo.

53′ – Occasione Cagliari. Ottima discesa sulla sinistra di Murgia, il cross nel cuore dell’area è ottimo ma la difesa milanista risponde presente.

52′ – Ottimo intervento del difensore rossonero Bordi che sventa un buon contropiede avversario.

49′ – Pitzalis senza mezze misure. Mastalli fa sparire la palla ed il giocatore del Cagliari va dritto sulla caviglia avversaria. Sulla punizione seguente Zanellato manca l’impatto di testa.

45′ – Palla al Cagliari, inizia il secondo tempo.

45’+1′ – FINE PRIMO TEMPO: CAGLIARI-MILAN 1-2

Dopo un solo minuto di recupero termina la prima frazione del Comunale Nespoli. Dopo un’incertezza iniziale costata la rete avversaria, il Milan ha prepotentemente preso in mano le redini del gioco, trovando in “Air” Zanellato un inatteso bomber di testa. Quarantacinque minuti di ottimo calcio ed intensità agonistica quelli mostrati dai ragazzi di Nava.

45′ – Occasione Cagliari: dagli sviluppi di un corner, prova la conclusione Colombatto, bravo Cancelli a trattenere la palla.

43′ – Macina calcio il Milan e crea opportunità. Zanellato, di prima, imbuca per Cutrone che, a tu per tu con Monteaperto, si coordina e scocca una gran conclusione. Solo la manona destra del portiere evita la rete.

41′ – Terzo cartellino giallo per i rossoneri, ammonito El Hilali.

40′ – Iniziano ad essere tante le chance per la terza rete. Uno splendido triangolo Cutrone, Hamadi, Zanellato porta quest’ultimo alla conclusione all’interno dell’area. L’interno del piede destro viene murato.

39′ – Altra occasione per i ragazzi di Nava. Crociata va al cross, tutti dalla fascia destra, Cutrone salta ma non riesce ad imprimere forza sufficiente per spaventare l’estremo difensore cagliaritano.

36′ – Punizione dai 25 metri per Crociata: la traiettoria disegnata dal giovane milanista è buona ma la sfera non si abbassa a sufficienza.

35′ – Giallo per Scanu, prima ammonizione in casa Cagliari.

31′ – Clamorosa occasione per i rossoneri! Cutrone scappa sulla fascia destra e crossa al centro per il compagno Hamadi che, a tu per tu con il portiere avversario, viene anticipato dalla tempestiva chiusura di Bernardi, pallone in corner.

28′ – Si scaldano gli animi. Al centro del campo si scontrano duramente Murgia e Crociata. Al fischio arbitrale pro-Cagliari, il centrocampista del Milan reagisce vistosamente, ammonizione immediata.

24′ – GOL DEL MILAN! Doppietta di Zanellato ed è incredibile la rete: esatta replica del primo gol. Traversone dalla destra, terzo tempo in area e colpo di testa perentorio, spedendo la palla in fondo al sacco.

22′ – Primo ammonito della gara: giallo al milanista Piacentini.

20′ – Il Milan inizia ad alzare i ritmi del motore: aumentano le verticalizzazioni e migliora il giropalla.

18′ – Crociata vicino al grande gol dalla distanza! Il centrocampista milanista prende palla a centrocampo, elude la marcatura avversaria e cerca la conclusione dai limiti dell’area, pallone che sibila vicino all’incrocio.

15′ – Aggiornamento delle condizioni meteo. Dopo un quarto d’ora di gioco inizia una lieve ma fastidiosa pioggia.

13′ – Inizio match pirotecnico al Comunale Nespoli. Il vantaggio immediato dei rossoblu ha risvegliato i rossoneri, scesi inizialmente sul terreno di gioco con un approccio non perfetto.

10′ – GOL DEL MILAN! Pareggio immediato! Meraviglioso gol di Zanellato di testa: una splendida azione corale porta Mastalli sulla fascia destra, il cross è una pennellata per la testa del compagno che stacca ed incorna alle spalle di Montaperto.

6′- Una discesa sulla fascia di Cutrone obbliga un difensore rossoblu ad un brutto intervento. Fallo deciso sulle gambe, il bomber rossonero viene soccorso dallo staff medico.

4′- GOL DEL CAGLIARI! Un errore nel giro palla rossonero permette il contropiede ai padroni di casa. Cortesi tira verso la porta un flebile destro, Cancelli interviene male e lascia la palla a Piras, tap-in troppo facile.

2′ – E’ un avvio di contesa alquanto disordinato. La sfera sembra rimbalzare in maniera davvero anomala, il campo è tutt’altro che in ottime condizioni.

1′ – Si aprono le danze allo Stadio Comunale Nespoli. Il Milan inizia con la palla tra i piedi.

FORMAZIONI UFFICIALI

MILAN: Cancelli; Hadziosmanovic, El Hilali, Bordi, Piacentini; Mastelli, Gamarra, Zanellato; Crociata; Cutrone Hamadi.

A disposizione: Crosta, Malberti, Mondonico, Spinelli, Iudica, Careccia, De Piano, Maldini, Casiraghi, Bianchimano, Modic.   Allenatore: Stefano Nava

CAGLIARI: Montaperto; Granara, Arca, Bernardi, Colombatto, Pitzalis, Scanu, Taccori, Cortesi, Murgia, Piras.

A disposizione: Galizia, Volteggi, Puledda, Manca, Biancu, Doratiotto F., Doratiotto R., Loi, Popiela, Camba.   Allenatore: Massimo Canzi

Impostazioni privacy