Primavera, MILAN-EMPOLI 5-6 (dcr): la roulette dei rigori elimina i rossoneri

Amiche ed amici di SpazioMilan.it, vi giungono i più cordiali saluti dal Centro Sportivo di Vismara. Alle 14.30 prenderà il via la sfida valida per le qualificazioni alle Final Eight Scudetto Primavera. Il Milan, dopo aver valicato l’ostacolo Sassuolo, sfiderà tra le mura amiche il pericoloso Empoli, capace di eliminare nel turno precedente la più quotata Lazio. Sarà un match vibrante, ricco di emozioni e con una grande posta in palio: questi e molti altri i motivi per seguire la diretta testuale solo qui, su SpazioMilan.it.

LA CRONOCA DELLA SFIDA

La rete di Olivieri permette all’Empoli di staccare il pass per le Final Eight Scudetto, a discapito del Milan. I rossoneri non disputeranno la fase finale del campionato, terminando la stagione in anticipo. Una partita perfetta giocata per 80′, pagando a caro prezzo una mancata chiusura difensiva. Gli avanti milanisti si schiantano contro un Giacomel in versione supereroe, capace di bloccare anche Gamarra dal dischetto, risultando decisivo. Con il rammarico e l’amarezza dei volti dei ragazzi, finisce qui l’annata della primavera.

– Quinto rigore Empoli: GOL OLIVIERI

– Quinto rigore Milan: GOL CUTRONE

– Quarto rigore Empoli: GOL BRUNI

– Quarto rigore Milan: GOL DI BORDI

– Terzo rigore Empoli: GOL DAMIANI

– Terzo rigore Milan: RIGORE SBAGLIATO GAMARRA, parata di Giacomel

– Secondo rigore Empoli: GOL CARRADORI

– Secondo rigore Milan: GOL BIANCHIMANO

– Primo rigore Empoli: GOL FANTACCI

– Primo rigore Milan: GOL TURANO

121′ – FINE SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE: MILAN-EMPOLI 1-1

Saranno i calci di rigore a decidere chi proseguirà alla caccia dello Scudetto Primavera. I due tempi aggiuntivi offrono degli spunti interessanti, ma il caldo e la stanchezza sono stati i protagonisti degli ultimi 30′ dell’incontro. Sarà dunque la roulette dei penalty a concludere la contesa tra Milan ed Empoli.

120′ – Calcio piazzato dalla trequarti, Gamarra pronto all’esecuzione: la palla è bassa, coglie impreparata la difesa empolese, il tiro di Zanellato finisce fuori.

118′ – Grande chance per De Santis. Un traversone dalla destra favorisce il suo colpo di testa, sfera vicina alla traversa.

116′ – Punizione per l’Empoli. Fantacci pesca un compagno solo in area, il colpo di testa è debole, facile per Livieri.

113′ – Il ritmo è basso, la stanchezza ha preso inevitabilmente il sopravvento sui 22 in campo.

110′ – Zini è a terra decisamente dolorante, problemi di crampi per il toscano.

107′ – Attimi di alta tensione. Damiani rimane a terra dopo un contrasto con Liveri, il Milan prosegue la manovra alterando la pazienza dei toscani. Spinte e battibecchi.

105′ – Prendono il via gli ultimi 15 minuti di match.

105′ – FINE PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE: MILAN-EMPOLI 0-0

104′Bianchimano vicinissimo alla rete! Ottimo il cross dalla destra, viene mancato l’impatto di testa per pochi attimi.

102′ – Grande gol sfiorato da Gamarra! Il centrocampista, dal limite, stoppa la sfera e non ci pensa due volte: la conclusione è violentissima, fuori di centimetri.

99′ – Continua la sfida Cutrone-Giacomel: l’attaccante calcia dal cuore dell’area di rigore, altra incredibile parata da aggiungere alla collezione di giornata per l’estremo difensore.

98′ – Doppio cambio per Milan ed Empoli: fuori Modic, dentro Bianchimano. Per i toscani, spazio a Fantacci per Mosti. 

97′ – Cutrone vicino al gol! Gamarra imbecca centralmente l’attaccante, in rapidità salta il portiere ma la conclusione finisce a lato.

95′ – La sfida, come prevedibile, ha perso di lucidità. Gli errori sono continui per entrambe le squadre, giocare del bel calcio diventa utopia.

92′ – Grande giocata di fino di Gamarra che poi lancia di prima Cutrone, sfera troppo lunga.

91′ – Terzini invertiti e altri accorgimenti tattici, inizia il primo tempo supplementare.

90’+3′ – FINE SECONDO TEMPO: MILAN-EMPOLI 1-1

La carambola della seconda frazione di gioco premia gli ospiti. Occasioni da entrambe le parti e grande esibizione dei portieri, alla fine i toscani agguantano il pareggio di rigore, spedendo la sfida ai tempi supplementari. Il caldo e la stanchezza peseranno in maniera significativa nel corso dei prossimi due tempi, saranno 30′ di fuoco.

90’+2′ – Piacentini non ne ha più, campo per Hadziosmanovic.

89′ – Olivieri prova la serpentina e scocca la conclusione: attento Livieri.

87′ – Grande chance Milan! Cutrone si carica la squadra sulle spalle e parte sulla fascia: semina due avversari e serve verso Gamarra in area, il tiro è murato da Zini.

86′ – Ci prova subito Gamarra su punizione, palla alta sulla traversa.

83′ – Spazio per Gamarra, termina qui la partita di Vido.

82′Livieri salva il risultato! Picchi viene imbeccato in profondità, velocissima l’uscita del portiere che metta la palla in rimessa laterale.

80′ – GOL DELL’EMPOLI! Picchi freddissimo dal dischetto: palla da una parte, portiere dall’altra.

79′ – Rigore per l’Empoli! Picchi scappa ai difensori e viene steso da Livieri, penalty ineccepibile.

78′ – Un pericoloso corner empolese viene sventato nuovamente da Livieri.

76′ – Altro cartellino giallo per il Milan, è la volta di Turano.

73′ – Ammonizione per Bordi e Zini dopo un battibecco.

72′ – Dopo la prima frazione decisamente one way only, ora la partita è accesissima con grandi occasioni per entrambe le compagini.

70′ – Altra rete mancata dal Milan! Nel contropiede, Cutrone mette il turbo e arriva in area, serve verso Vido a due passi dalla linea di porta, il bomber non trova la sfera.

68′ – Livieri vola ancora: Mosti, dal limite dall’area, stoppa la sfera e si gira velocissimo, la conclusione è diretta all’incrocio ma l’estremo difensore mette la mano.

66′E’ il turno di Livieri nel salvare il risultato! Con un po’ di forza e un po’ di fortuna, Traore si libera delle marcature arrivando a pochi passi dal portiere rossonero, bravissimo a chiudere lo specchio.

65′ – Secondo cambio Empoli: Bruni per Meroni.

64′ – Incredibile la prestazione del portiere toscano: Cutrone serve in profondità Vido scavalcando la difesa, l’attaccante è solo ma è ancora Giacomel ad ipnotizzare l’avversario, esibendosi in un altro grande gesto.

63′ – Giacomel alza il muro! I ragazzi rossoneri ascoltano il proprio mister e lanciano in velocità Modic, a tu per tu con l’estremo difensore, Giacomel neutralizza tutto.

62′ – A differenza dal primo tempo, Stefano Nava non è decisamente soddisfatto da ciò che vede. Giochiamo e svegliamoci” le urla dalla panchina.

60′ – Contropiede a tutta velocità guidato da Cutrone: la retroguardia toscana è abilissima a recuperare e temporeggiare, mettendo in angolo.

57′ – Una rapida triangolazione al limite dell’area rossonera libera Traorè, la posizione dell’empolese è irregolare e la conclusione finisce comunque alta.

56′ – Scontro durissimo tra Borghini e Zanellato, il giovane rossonero resta a terra dolorante.

53′ – Giacomel veste i panni di superman! Sul corner di Modic, vola Zanellato colpendo di testa: la sfera è precisa, diritta all’angolino basso, il portiere dei toscani dice no con un grandissimo intervento.

52′ – Sostituzione in casa empolese: dentro Olivieri, lascia la sfida Manicone.

50′ – Ripartenza velocissima rossonera: Piacentini scappa sulla corsia di destra, ma è lo stesso Damiani rientrato in difesa ad anticipare Cutrone.

49′ – Occasione Empoli! Il capitano dei toscani salta l’uomo sulla sinistra e serve Damiani in area, conclusione alta.

48′ – Primo giallo della sfida: Picchi.

47′ – Avvio incoraggiante per i toscani, mostrano più intraprendenza e voglia di attaccare.

45′ – Fischio arbitrale, inizia il secondo tempo.

45’+2′ – FINE PRIMO TEMPO: MILAN-EMPOLI 1-0

Come una ciliegina sulla torta, la rete di Mastalli va a chiudere una prima frazione praticamente perfetta dei giovani rossoneri. I ragazzi di Nava hanno saputo prendere il controllo del gioco fin dal primo minuto, mettendo in mostra una manovra sempre fluida e finalizzata a far male. Poco Empoli in questo primo tempo, toscani sempre rinunciatari e chiusi: difficile così far male al Diavolo.

45’+1′ – GOL DEL MILAN! Mastalli firma il vantaggio rossonero: Zanellato serve Mastalli solo in area che, di potenza, fredda Giacomel.

43′ – Veloce ripartenza firmata Empoli. De Santis fa buona guardia ed annulla Manicone.

41′ – Meroni salva un gol già fatto! Dagli sviluppi di un corner calciato da Modic, Zanellato fa la torre per Vido che, stoppa il pallone, e gira versa la porta. Eccezionale lavoro difensivo del giovane toscano che, gettandosi, mura con il corpo.

38′ – Calcio champagne rossonero: Turano corre sulla fascia sinistra servendo Vito che, di sombrero, serve il compagno: solo davanti a Giacomel prova il pallonetto, sfera alta di poco. Applausi di tutto il Vismara per 38 minuti di grande livello.

35′ – Rete non convalidata al Milan! Modic batte il calcio d’angolo, Vido allunga di tacco per Zanellato che mette in porta, posizione irregolare per quest’ultimo.

34′ – Tunnel di Cutrone e conclusione da fuori area senza pensarci, Giacomel in corner.

33′ – Clamorosa rete mancata da Vido! Piacentini serve Cutrone sulla fascia destra, il rossonero pennella in mezzo trovando l’attaccante a due passi da Giacomel, il tocco finisce incredibilmente fuori. Disperazione sul volto del ragazzo.

30′ – Dopo mezzora di gioco, arriva la prima manovrata siglata Empoli. La trama però risulta inefficace, spegnendosi sul fondo.

27 ‘ – Miracolo di Giacomel parte seconda! Dopo un paio di dribbling, Modic serve Cutrone nel cuore dell’area: la girata è da bomber consumato ed il tiro è forte, sublime l’intuizione d’istinto del portiere in maglia giallo-blu.

24′ – Match a senso unico fino a questo momento. Cutrone, grazie ad una grande giocata, semina il panico sulla fascia, il traversone al centro è preciso ma si alzano le barriere difensive.

21′ – La costruzione del gioco è ottima e la manovra è costantemente fluida, ai rossoneri manca solo la giusta cattiveria e precisione nell’ultimo passaggio.

20′ – Dopo una serie di batti e ribatti, la sfera arriva nei pressi di Piacentini che, da fuori area, conta i rimbalzi e scocca il tiro, conclusione potente ma deviata, facile la presa per il portiere toscano.

17′ – Grossa chance non concretizzata dal Milan! Vido, di astuzia, ruba palla al terzino avversario, correndo verso la porta di Giacomel in un 2 contro 0: al centro è solissimo Cutrone ma la palla è imprecisa, l’azione sfuma.

15′ – Mastalli cerca nuovamente di imbeccare l’attivissimo Vido, ottima la copertura difensiva empolese.

13′ – Le urla di mister Nava sono di continue rassicurazioni e complimenti verso i proprio ragazzi, sottolineando l’eccellente approccio alla sfida in questi minuti.

12′ – Milan padrone del gioco e del campo: Zini salva i suoi, anticipando Vido lanciato in corsa verso la porta.

10′ – Miracolo di Giacomel! L’estremo difensore toscano sventa un violentissimo tentativo di Vido, diretto sotto il sette.

8′ – E’ indubbiamente ottimo l’avvio di gara per i giovani Diavoli: un altro cross, sempre dalla fascia destra, coglie Zanellato solo in area, la conclusione finisce a lato di centimetri.

5′ – Altra ghiotta opportunità per i ragazzi di Nava! Piacentini va al traversone dalla destra, la palla è buona e la sponda di Cutrone è efficace, Turano arriva tardi però sull’appoggio del compagno.

3′ – In avvio c’è subito una buona occasione per i rossoneri: Vido viene lanciato in profondità, l’attaccante crossa al centro ma non trova la testa di Cutrone.

1′ – Il primo possesso della gara è siglato Milan, rossoneri con la sfera tra i piedi.

1′ – Ecco i 22 uomini in campo, palla al centro, fischietto in bocca per il sig. Lacagnina: si comincia!

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

MILAN: Livieri; Turano, Piacentini, De Santis, El Hilali, Bordi, Mastalli, Zanellato, Cutrone, Modic, Vido.

A disposizione: Plizzari, Maldini, Hadziosmanovic, Mondonico, Malberti, Agnero, Careccia, De Piano, Gamarra, Casiraghi, Cancelli, Bianchimano. Allenatore: Stefano Nava

EMPOLI: Giacomel;Borghini, Carradori, Meroni, Bellini, Zini, Traorè, Damiani, Manicone, Mosti, Picchi.

A disposizione: Pellegrini, Seminara, Bruni, Giampà, Mestre, Buglio, Olivieri, Fantacci, Falorni. Allenatore: Massimo Mutarelli

 

Impostazioni privacy