Storia rossonera, 28 maggio: una data, due Champions League

Il 28 Maggio è una data speciale per tutti i tifosi rossoneri. Proprio in questa data il Milan vinse infatti due delle 7 Champions League della sua Storia, nel 1969 e nel 2003. In ere molto diverse, 2 grandi trionfi.

Il 28 Maggio 1969 i rossoneri vinsero la loro seconda Coppa dei Campioni, contro l’Ajax di Johann Cruyff e Rinus Michels. La Finale si giocò allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid e terminò 4-1 per il Milan. Le reti furono realizzate da Prati, 2 gol per lui nel primo tempo, Vasovic per l’Ajax su calcio di rigore, e poi, nella ripresa, Sormani e ancora Prati, autore di una tripletta. Questa la formazione del Milan: Cudicini, Anquilletti, Schnellinger; Rosato, Malatrasi, Trapattoni; Hamrin, Lodetti, Sormani, Rivera, Prati. Allenatore, Nereo Rocco.

Il 28 Maggio 2003 il Milan vinse la sesta Coppa dei Campioni della sua Storia, contro la Juventus di Alessandro Del Piero e Marcello Lippi. La Finale si disputò allo stadio Old Trafford di Manchester, in Inghilterra. Al termine dei tempi regolamentari e supplementari il risultato era ancora di 0-0, ai calci di rigore i rossoneri riuscirono a imporsi 3-2 grazie alle trasformazioni di Serginho, Nesta e Shevchenko. Questa la formazione del Milan scesa in campo quella sera: Dida; Costacurta, Nesta, Maldini, Kaladze; Gattuso, Pirlo, Seedorf; Rui Costa; Inzaghi, Shevchenko. Allenatore, Carlo Ancelotti.

fonte: acmilan.com

Impostazioni privacy