Copa America, USA-Colombia 0-2: report della gara e pagelle rossonere

Lo scenario del Levi’s Stadium, cornice di eventi di dimensione planetaria come l’ultimo Superbowl e la 31esima edizione di Wrestlemania (giusto per citarne due), è il palcoscenico perfetto per dare il via ufficiale alla Copa America Centenario. I padroni di casa degli USA, guidati da Klinsmann, si presentano con l’undici migliore a disposizione per fronteggiare la Colombia di Pekerman, capitanata da James Rodriguez e supportato dai rossoneri Zapata e Bacca.

Passano 7’ ed è proprio il centrale milanista a siglare la prima rete dell’incontro: da calcio d’angolo di Cardona, è abilissimo l’ex Udinese ad effettuare uno smarcamento a mezzaluna da attaccante vero, la coordinazione è perfetta e la conclusione al volo è eccellente. Freddato Guzan. Passano i minuti, gli Stati Uniti crescono e sfiorano la rete ma sono nuovamente gli ospiti a finire sul tabellino: sul cross di Cardona, Yedlin è colpevole di un tocco di mano; dopo un fitto dialogo tra Bacca e James Rodriguez, è la stella del Real Madrid a presentarsi dagli 11 metri, realizzazione perfetta, portiere spiazzato al 42’. Nella ripresa, gli statunitensi cercano di mettere maggiore animo nelle proprie avanzate offensive, ma si scoprono in maniera banale, scordandosi di difendere, ed è solo la traversa a graziarli dal 0-3 di Bacca.

Zapata: 6.5
Hombre del partido! Che prestazione per Cristian Zapata. 90’ di grande attenzione ed intensità sublimati da una rete da bomber consumato, la sorpresa che non ti aspetti. Dalle sue parti si alternano Wood, Dempsey e Zardes, senza mai riuscire ad impensierire il muro eretto con l’interista Murillo. Non solo la prima marcatura in nazionale, si concede anche il lusso del torello prolungato nel secondo tempo, godendosi gli olè degli spalti californiani.

Bacca

Bacca: 5.5
Ci mette voglia, corsa, grinta, determinazione e desiderio di far male ma è quasi sempre annullato dai centrali americani. I movimenti da grande punta si vedono, l’attacco alla profondità è continuo, supportato da un cast stellare al suo fianco come Cuadrado e James Rodriguez, tocca solo una manciata di palloni e si divora l’unica grande occasione calciando sulla traversa. Chance sciupata, errore non da Carlos Bacca. Da rivedere.

Impostazioni privacy