TuttoSport: Giampaolo in panchina e il 4-3-1-2, Saponara o Vazquez il trequartista

Marco Giampaolo è il maggior candidato a sedersi sulla panchina del Milan la prossima stagione, soprattutto se la cessione delle quote societarie rossonere dovesse concretizzarsi prima dell’apertura del calciomercato. L’ex allenatore dell’Empoli potrebbe riportare in auge il modulo col trequartista, con Vazquez o Saponara i possibili interpreti.

Giampaolo, prima dell’esperienza in Toscana, non aveva praticamente mai utilizzato il 4-3-1-2 che prevede il trequartista come elemento centrale. L’allenatore svizzero ha saputo evolversi dal 4-4-2 avendo trovato un impianto di gioco importante e solido costruito da Sarri, dove proprio l’ex rossonero Saponara si è affermato come uno dei migliori interpreti del ruolo di trequartista in serie A. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Tuttosport, Giampaolo non è un allenatore dogmatico e riesce ad adattare perfettamente lo schema tattico in base alla rosa a disposizione.

E’ lo stesso Giampaolo a parlarne al quotidiano torinese: “Credo che scegliere il 4-3-1-2 come sistema abbia senso solo se il trequartista può darti un valore aggiunto. A quel giocatore chiedo soprattutto qualità: uno contro uno, assist e capacità di attaccare la profondità. Deve essere un top. L’Empoli gioca così perché in quel ruolo ha un grande interprete”. A questo punto non è così da escludere che se fosse Giampaolo il nuovo tecnico dei rossoneri, per Saponara non possano riaprirsi le porte di San Siro. Galliani però, al momento, sta lavorando alla pista Vazquez del Palermo.

saponara (Spaziomilan)

Impostazioni privacy