Emery, Ibra, Bacca, il mercato e i giovani: il Milan si muoverà così

Dalla società, all’allenatore, al mercato. Sarà un mese di giugno decisivo, conseguenza del verdetto di Berlusconi sulla cessione o meno della maggioranza ai cinesi. Ogni scenario, premesse e probabili sviluppi, è stato analizzato da La Gazzetta dello Sport.

Per la panchina la situazione è chiara: se Silvio non molla, Brocchi resta. Se decidono i cinesi, invece, arriverà un tecnico diverso e in questo senso Emery (bisogna svincolarlo dal Siviglia) ha staccato Pellegrini (libero). Il nodo è legato alla tempistica perché ci vuole tempo per programmare una stagione da zero, a maggior ragione per un mister nuovo di zecca agli occhi della Serie A. La metà di giugno è il limite massimo, Galliani ci sta lavorando. Capitolo Ibra: affare difficilissimo, comunque solo in caso di vendita. Non ci sarebbero coppe da offrirgli e ingaggio notevolmente più basso (circa 6 milioni). Ma lo svedese a zero fa gola al mondo intero, quindi si sta perdendo tempo e terreno anche se ha le caratteristiche giuste per essere il primo colpo della potenziale proprietà orientale da presentare ai tifosi. Un messaggio obbligatorio: vogliamo – e devono – spendere. Da comprendere, poi, la vicenda Bacca. Meglio i 20 gol o i 30 milioni chiesti dai rossoneri per dirgli addio? L’offerta del West Ham ha fatto piacere sia al Diavolo che al giocatore, ma non basta. Complicato immaginare la permanenza di Carlos, insieme a Donnarumma l’unico che porta tanti soldi in cassa per finanziare diverse operazioni minori, laddove andasse in porto il colpaccio Zlatan.

Bacca Milan-Lazio SML’arrivo di cinesi non risolverà lo stesso mille problemi all’improvviso. Esiste il fair play finanziario, non esiste spendere tanto e subito a piacimento: l’obiettivo sarà un business sostenibile. E allora rimane in buona parte valido il progetto giovani e italiani caro al Cavaliere, la componente nostrana va salvaguardata soprattutto se arrivano stranieri, ovviamente integrato con almeno 3 campioni così da crescere meglio e più in fretta.

Impostazioni privacy