Si parlava di una sala per lo scouting a Casa Milan. Che fine ha fatto?

Tutto parte dallo scouting. Che si voglia acquistare il campione di turno o il giovane talento che ancora nessuno conosce. Azzeccarci poi è un altro discorso, seppur altrettanto se non più difficile. Noi al Milan nei primi anni del 2000 siamo stati l’eccellenza in questo campo, grazie a gente come Leonardo e Arriedo Braida e all’immensa stima che Galliani ripose in loro. Colpi incredibili abbiamo visto passare sotto i nostri occhi rossoneri.

Nel 2013, e sono passati ormai tre anni, quando Casa Milan veniva inaugurata e Galliani e Barbara Berlusconi bisticciavano su chi dovesse avere il primato decisionale sull’altro, la società, e in particolare la stessa Barbara, in previsione di una gestione più oculata dei fondi di mercato aveva fatto trapelare la notizia che all’interno dell’innovativa struttura di via Aldo Rossi ci sarebbe stata una sala con televisori e ogni necessità per il team di osservatori che, qualora non potessero essere sul posto a visionare, avrebbero potuto comodamente seguire qualsiasi giocatore dalla sede. Un osservatore sa che è sempre meglio vedere dal vivo il talento in questione, ma in ottica di ottimizzazione un sala così farebbe comodo a qualsiasi club. La rete di talent-scout, che al momento è composta da 10 osservatori in Lombardia e 8 fuori regione, sembra avere delle lacune se non nell’osservazione in sé almeno nell’approccio finale ai giocatori migliori.

casa milan fieramilanocityUn Milan giovane non può che passare da un lavoro di scouting d’eccellenza. Lo insegnano il Barcellona, il Manchester City, il PSG e l’Arsenal. Ma anche la Juventus, che in questi anni si è accaparrata i migliori giovani talenti italiani sulla piazza: parliamo di Zaza, di Berardi, di Rugani,di Mandragora, di Sensi, e molti altri. E allora perché non ricreare davvero a Casa Milan un ritrovo che non sia solo per i tifosi ma anche di osservatori che portino in unico punto idee e informazioni per far entrare nel giro del Milan i talenti migliori che al momento ci stanno sfuggendo dalle mani? La realizzazione della sala scout era stata prevista, realizzarla sarebbe un buon inizio per far intendere che si sta lavorando verso un obiettivo concreto, coscienzioso e utile.

Impostazioni privacy