Inizio in salita per la squadra di Montella, il Milan si farà trovare pronto?

Manca poco meno di un mese all’inizio del campionato e qualche preoccupazione comincia a serpeggiare dalle parti di Milanello. Il calendario non sembra sorridere al Milan viste le prime giornate che attendono la squadra di Vincenzo Montella: entro la fine di agosto, il Diavolo incontrerà prima Torino e poi Napoli. L’esordio contro il nuovo club dell’ex tecnico milanista Sinisa Mihajlovic sarà duro, la gara contro i partenopei al San Paolo lo sarà ancora di più: sarebbero stati impegni complicati in ogni caso, ma giocare ad agosto con solo l’amichevole contro il Bordeaux e l’International Championship Cup nelle gambe la rendono un’impresa. Nel mese di settembre e dopo la sosta per le nazionali, i rossoneri incontreranno di seguito: Udinese, Sampdoria e soprattutto Lazio e Fiorentina. Sarà quindi un inizio in salita per il Milan che si dovrà far trovare pronto nonostante tutto quello che sta succedendo in questa tormentata estate.

Ad essere precisi, tutto quello che non sta succedendo o sembra tardare a succedere in questa tormentata estate: il mercato è in fase di stallo e registra gli ingressi dei soli Vangioni e Lapadula, mentre il closing è in sospeso nonostante sembrano essere finalmente chiari i nomi della cordata cinese capeggiata dall’advisor americano Sal Galiatoto. I malumori di Carlos Bacca non fanno dormire sonni tranquilli a Montella, ma la sensazione forte è che questo mercato low cost possa prendere il via solo dopo la cessione del colombiano. La nuova proprietà non sborserà un euro fino alla firma e la Famiglia Berlusconi non anticiperà nulla per evitare di ripetere l’errore commesso lo scorso anno con Bee Taechaubol. A questo punto, al tecnico romano non resta che preparare al meglio la prossima stagione con i soli giocatori a disposizione. Nel frattempo le squadre avversarie si stanno rafforzando nonostante non abbiano ancora messo a segno nessun colpo ad effetto.

Inter, Napoli, Roma e Fiorentina non sembrano allungare le distanze rispetto alla scorsa stagione, quindi il Milan avrebbe ancora la possibilità di colmare il gap con innesti di qualità. O almeno speriamo, tempo ce ne sarebbe a sufficienza sono i soldi che sembrano mancare. La speranza è che la cordata asiatica metta a disposizione i propri fondi il prima possibile: a quel punto, Adriano Galliani sarà nella condizione di regalare i primi giocatori a Montella che proverà poi a prepararli al meglio per non essere costretti a rincorrere sin dalle prime battute di campionato. Ovviamente la corsa non sarà sulla Juventus che è già irraggiungibile dopo gli acquisti di Dani Alves, Benatia, Pjanic, Pjaca e soprattutto quello sempre più probabile di Gonzalo Higuain: il 23 ottobre è ancora molto lontano, ma prepariamoci al peggio. Per gli appassionati di cinematografia e soprattutto per chi odia vedere la propria squadra non vincere, quella sera si terrà la serata conclusiva del Festival del Cinema di Roma.

Impostazioni privacy