CorSport: Berlusconi, un presidente da leggenda

Silvio Berlusconi, da trent’anni alla guida del Milan ha annunciato la cessione della società nelle mani di chi vuole riportare il club ai vertici. In quell’Olimpo il Milan ci è arrivato grazie al suo presidente: 28 trofei vinti a fronte di 800 milioni di euro investiti.

Come scrive il Corriere dello Sport oggi, il palmarès del presidente Berlusconi è da leggenda: 8 Scudetti, 1 Coppa Italia, 6 Supercoppe Italiane, 5 Supercoppe Europee, 3 Coppe Intercontinentali, 1 Mondiale per Club. Ultime, perchè proprio le più importanti e le più sentite, 5 tra Coppe dei Campioni e Champions League. Il Milan di Berlusconi non è stato soltanto vincente, ma ha proposto un calcio diverso, globale, moderno: dire che ha cambiato il calcio è riduttivo, lo ha trasformato nell’anima.

Van_Basten_Gullit_Rijkaard_(1988)Se non ci fosse stato Berlusconi, non avremmo i Real Madrid e i Bayern Monaco di adesso, squadre che viaggiano con fatturati astronomici: il presidente rossonero è stato come un’onda anomala che si è abbattuta sul calcio mondiale. Senza sfiduciarsi mai, specialmente quando affidò a Sacchi una squadra di fenomeni, aspettando quattro anni prima di iniziare la scalata verso quell’Olimpo calcistico che lo ospiterà per sempre.

Impostazioni privacy