Sarà la stagione del riscatto?

PRADELLI BANNER 2014Christian Pradelli è giornalista professionista e direttore di SpazioMilan.it dalla sua fondazione, l’8 marzo 2011. Dirige parallelamente il free-press pomeridiano Mi-Tomorrow. Collabora con La Gazzetta dello Sport. Conduce il varietà sportivo “Falla Girare” su Radio Reporter ed è opinionista per Milan Channel. È la voce ufficiale del Milan per TopCalcio24, canale del gruppo Mediapason (canale 114 del DTT).

E’ una settimana decisiva per il nostro Milan. Non sarà certamente l’unica di questa lunga stagione, carica ancora di attese (positive) dopo tante (troppe) delusioni. E’ decisiva quantomeno perché segna l’inizio dell’annata col raduno. Ma è decisiva anche per il rientro a casa di Silvio Berlusconi, preludio di nuove mosse per quel che riguarda i futuri assetti del club. Il patron dovrebbe lasciare il San Raffaele nella giornata di domani. Ad Arcore proseguirà la riabilitazione, ma c’è da scommettere che seguirà la trattativa per la vendita del Milan con la sempre più misteriosa cordata cinese.

La certezza, ad ogni modo, è che al raduno conosceremo meglio Vincenzo Montella. Il nuovo allenatore arriva carico di entusiasmo e con le idee ben chiare. D’altronde l’ex doriano è un tecnico che non lascia nulla al caso, distinguendosi anche per un carattere spigoloso con chi sgarra nello spogliatoio. Sulla carta è quel che serve al Milan di oggi, nella pratica bisognerà verificare quanto potrà davvero rivoltare come un calzino questa rosa.

Il mercato, dopo la fiammata di Lapadula, è tornato in stand-by, forse in attesa di capire l’eventuale rimescolamento tra Fininvest e i cinesi. E’ superfluo ribadire qui la necessità di alzare il tasso tecnico della squadra per rientrare nelle battaglie che contano, quelle per il ritorno in Champions League. Pjaca è un obiettivo concreto di Adriano Galliani che tiene comunque viva la pista verso Kovacic (più facile per i buoni rapporti con Florentino Perez). Ma c’è da definire le posizioni di gente come Bacca, Bonaventura e De Sciglio, vale a dire i giocatori che potrebbero portare soldi freschi in cassa. Sul terzo, in particolare, vale la pena ringraziare Antonio Conte per aver restituito al Milan un elemento pienamente ritrovato dopo due anni al di sotto delle aspettative.

E per non farci mancare nulla, in bocca al lupo al nuovo canale televisivo rossonero, altro segno di un cambiamento che speriamo possa essere quello decisivo verso nuovi importanti traguardi.

Twitter: @Chrisbad87

Impostazioni privacy