Applausi a De Sciglio, ma al Milan non rendeva anche per colpa sua

Fine dell’Europeo francese per gli azzurri e già nella mente dei calciofili italiani si annebbiano i ricordi della competizione, se non quei rigori calciati al ribasso. Uscire senza perdere è una medaglia a due facce amara e già affrontata in passato, chiedere a Donadoni contro la Spagna ad Austria e Svizzera 2008: da un lato l’amarezza e la delusione per non essere riusciti ad 11 metri dalla gloria; dall’altra una resurrezione calcistica per un gruppo di giocatori che fin dall’inizio era bollato dal timbro della mediocrità.

Tra i convocati di Conte che hanno fatto ritorno in patria da sconfitti ma a testa alta, c’è il rossonero Mattia De Sciglio, simbolo probabilmente di questa selezione di reietti in cerca di rivalsa. Una rivalsa che De Sciglio ha colto a piene mani, sfoderando prestazioni ottime: con la Spagna ha annullato Juanfran, finalista di Champions, in una sfida a tutto campo sulla corsia, mentre con la Germania ha sudato col baby talento Kimmich, arginandolo però sempre con efficacia. E forse prestazioni così il popolo rossonero se le aspettava da un giocatore che molto probabilmente è il miglior prodotto delle giovanili del Milan degli ultimi anni. Nonostante una stagione sottotono non possiamo non constatare che De Sciglio è stato comunque ampiamente impiegato sia da Mihajlovic sia da Brocchi, per un totale stagionale di 29 presenze.

desciglio1Una sfida quella con Abate e Antonelli che ha perso in stagione dal punto di vista del rendimento, ma che ora, grazie alla nazionale, si rinfresca e si potrebbe rinnovare qualora De Sciglio decidesse di restare per portare la grinta guadagnata dall’esperienza in terra francese nel Milan che, nonostante tutto, resta pur sempre il suo Milan. Le sirene di Barcellona e Bayern Monaco suonano e la scelta è tanto semplice esprimerla quanto complicata prenderla: andare a cercar gloria altrove con stimoli nuovi o rimanere per mostrare con orgoglio di essere finalmente diventato il leader che il suo Milan cerca?

Impostazioni privacy