L’estate del Milan: è in arrivo la tanto cara tournée americana…

Dopo la convincente vittoria nella prima uscita stagionale per 2-1 contro il Bordeaux, ora il Milan è chiamato a ripetersi nell’International Champions Cup in programma negli Stati Uniti a fine luglio. Il tanto chiacchierato torneo avrà finalmente inizio per il piacere delle casse del Diavolo che saranno rimpolpate da una cifra pari a 3,5 milioni di euro. Chiacchierato perché alla fine dello scorso campionato i malpensanti avevano ipotizzato che i rossoneri si stessero auto-sabotando per evitare i preliminari di Europa League e partecipare alla tournée americana: ovviamente non ci è dato sapere se fosse vero o meno, anche perché giocare in Europa avrebbe sicuramente avuto un maggior appeal per diversi giocatori che hanno deciso di cedere alle pressioni di altri club piuttosto che a quelle milaniste.

Illazioni e fantasie a parte, l’appuntamento è giunto ai nastri di partenza e la speranza è che la squadra di Vincenzo Montella riesca ad onorarlo al meglio e raccogliere il maggior numero di successi giocando anche un calcio convincente. Il Milan esordirà il 27 luglio alle ore 20:00 americane a Chicago col Bayern Monaco dell’ex allenatore del Diavolo Carlo Ancelotti e tornerà in campo tre giorni dopo a Santa Clara alle ore 19:00 contro il Liverpool di Jurgen Klopp e Mario Balotelli. I primi di agosto, il Diavolo volerà poi a Minneapolis per il match che si giocherà alle ore 20.00 locali con il Chelsea dell’ex commissario tecnico della Nazionale e neo tecnico dei Blues Antonio Conte. Il rientro in Italia è invece previsto per il 5 agosto dove i rossoneri proseguiranno con la preparazione alla stagione 2016-2017 di Serie A che avrà inizio il 20 agosto, una settimana prima rispetto agli scorsi anni.

Guinness CupGli impegni estivi del Milan sembrerebbero conclusi dato che non sono ancora note le date del Trofeo Tim, del Trofeo Berlusconi e soprattutto della Supercoppa Italiana da giocare contro la Juventus di Massimiliano Allegri. La squadra di Montella sta vivendo serenamente questo clima di incertezza globale: il closing si farà ma la data non è ancora stata fissata, il mercato in ingresso è sostanzialmente fermo mentre quello in uscita è in fermento e lo staff tecnico è totalmente cambiato rispetto allo scorso anno. In tutto ciò sembra che l’unica certezza sia proprio rappresentata dall’International Champions Cup, sperando che rappresenti un ottimo trampolino di lancio verso l’Europa e il calcio che conta. L’obiettivo minimo stagionale è quello di tornare a giocare le massime competizioni continentali: Adriano Galliani riuscirà ad allestire una squadra all’altezza del blasone milanista?

Impostazioni privacy