Settore giovanile, tutto pronto per l’inizio della stagione: nuovi arrivi e obiettivi precisi, si riparte

L’ultima stagione di era conclusa con le vittorie i due tornei: il Dossena per la Primavera di Nava, lo Scirea per gli Allievi Under-16 di De Vecchi. Ma archiviata la stagione conclusa un mese fa, è già tempo di ripartire per il settore giovanile rossonero che vedrà nella formazione Primavera la prima squadra a rimettere i piedi in campo. Le novità in vista della nuova stagione non mancano e le aspettative, come ogni anno, rimangono alte. Anche se oramai è evidente che tutto il lavoro che viene svolto sul settore giovanile è mirato alla Prima Squadra: lo testimoniano i tanti giovani aggregati anche a partire da questa stagione con la rosa di Montella, lo confermano gli ultimi importanti investimenti della società.

Partiamo da un dato di fatto: è stato rinnovato il contratto di Filippo Galli come responsabile del settore giovanile del Milan, mentre Mauro Bianchessi proseguirà con il suo lavoro come responsabile dell’Attività di Base e dello scouting rossonero. Sotto la supervisione di Galli rimangono le formazioni di Primavera e Allievi, mentre Bianchessi lavora dai Pulcini fino ai Giovanissimi Nazionali. Quattro i volti nuovi annunciati nell’ultima settimana proprio da Bianchessi: Gian Marco Scalera (portiere, 2002, ex ASD Pescantina), Francesco Orlando (attaccante, 2002, ex Besnatese), Marco Crescente (centrocampista, 2002, ex Union Pro) e Kelvin Kudjoe (attaccante, 2002, ex Borgo Nuovo). Insomma, tanto lavoro è stato svolto anche nelle ultime stagione e dopo non aver centrato le fasi finali a carattere Nazionale con Primavera e Allievi, il Milan si prepara per una stagione da tornare a vivere da protagonista.

La prima squadra che tornerà sui campo da gioco è la Primavera, che inizierà il raduno lunedì 25 luglio direttamente a Milanello, fino al 10 agosto. Stefano Nava è, al momento, l’unico allenatore della passata stagione confermato alla guida della Primavera. Tre squadra svolgeranno il ritiro a Pinzolo: gli Allievi Under-17 dal 4 al 14 agosto, mentre gli Allievi Under-16 dal 16 al 28 agosto. Infine i Giovanissimi Nazionali, i classe 2002, svolgeranno la prima parte della preparazione nel ritiro trentino dal 16 al 25 agosto. Ripartono invece dal 17 agosto e dal Vismara i Giovanissimi regionali 2003 e 2004, così come gli Esordienti 2005 e 2006 (ritrovo al Vismara il 19 agosto). Anche per i Pulcini 2007 e 2008 l’appuntamento è nel centro sportivo di via Missaglia il 26 agosto. Continua, infine, il progetto del Milan Femminile e quest’anno ci sarà una nuova formazione di Pulcini 2007-2008 (ritrovo al Vismara il 31 agosto). Proseguono invece l’avventura le Esordienti 2004, 2005 e 2006, che si sono date appuntamento per il 29 agosto sempre nel centro sportivo rossonero.

Gli obiettivi per la nuova stagione sono chiari: tornare protagonisti nelle fasi finali con Primavera, Allievi Under-17 e Giovanissimi Under-15. Nell’ultima stagione le soddisfazioni sportive sono state poche, anche se rimangono gli importanti riconoscimenti raccolti dalle formazioni rossonero nei vari tornei sparsi per l’Italia e l’Europa. Però i giocatori in Prima Squadra sono sempre di più e i progetto “Milan Gold” entrerà nel vivo. Si riparte, finalmente.

Impostazioni privacy