SM ESCLUSIVO/ Festa (Sole 24 Ore): “Vi spiego tutte le cifre per il mercato del nuovo Milan cinese”

Il giornalista de Il Sole 24, Carlo Festa, esperto di finanza del pallone ed attento conoscitore della cessione rossonera, ha parlato in esclusiva ai microfoni di SpazioMilan, in diretta su TopCalcio24. Un intervento tanto unico quanto prezioso per conoscere a fondo e nel dettaglio tutte le vicende di casa rossonera.

I 400 milioni, richiesti da Berlusconi e messi a disposizione, sono investimenti da diluire in 5 anni per rafforzare la squadra. 100 milioni iniziali andranno immediatamente in aumento di capitale per ripianare le perdite, più altri esborsi per un eventuale progetto stadio”.

Le cifre dell’operazione: “Il 70/80% di Fininvest vale intorno ai 350/400, capitali indipendenti dal debito. Il club vale complessivamente 700 milioni debiti compresi. Quello che è in via di definizione sono gli ultimi dettagli“.

Differenza sui fondi per il mercato e per l’acquisto societario: “I 400 milioni sono esclusi dai 750 del valore del club. Sono i soldi promessi per il rafforzamento del club e quelli sono, non rientrano nel conto totale per il pacchetto azionario. Non sarà una campagna acquisti faraonica ma rafforzerà il Milan“.

gancikoff

Nomi per il mercato: “Galatioto e Gancikoff hanno già presentato certi nomi per rafforzare la rosa, e non sono quelli già usciti. Soltanto Pjaca. Hanno idee incredibilmente chiare anche sul piano sportivo, e si cercherà di concretizzare quei profili sul taccuino“.

Enigma nomi della cordata: “L’unica cosa non chiara sono le teste che faranno parte della cordata. Perché è un vero mistero. Io stesso, occupandomene da mesi, non l’ho ancora capito. Potrebbe anche essere un fondo anonimo, ma quando una cordata anonima compra un’azienda lo fa per guadagnarci, magari compra e poi rivende. Nel calcio però un ragionamento simile non funziona. Mai visto un fondo di investimento su una squadra perché rappresenta delle perdite il mondo del pallone. C’è davvero il buio fitto“.

I ruoli della nuova dirigenza: “Gli advisor hanno avuto un approccio amichevole, proponendo ruoli per Berlusconi, Barbara e Galliani. L’unica figura che potrebbe cambiare è quella dell’ad: dovrebbe diventare Gancikoff. Altre piccole modifiche sarebbero gli uomini di Galatioto nel C.d.A.”.

Impostazioni privacy