L’asse Milan-Genoa rimane sempre molto caldo. L’analisi

L’asse tra Adriano Galliani ed Enrico Preziosi potrebbe riservare qualche sorpresa anche nella sessione estiva del calciomercato 2016-2017. L’amministratore delegato del Milan, secondo quanto riporta La Repubblica, si trova ad Ibiza dove sarebbe stato raggiunto dal presidente del Genoa. Sembra essersi riappacificato il rapporto tra i due, dopo lo sgarro Lapadula che era ad un passo dal diventare un giocatore del Grifone. Al Milan interesserebbero Pavoletti, soprattutto se dovesse partire Bacca, e il centrocampista venezuelano Rincon. Il Genoa invece vorrebbe riportare in Liguria lo spagnolo Sus,o che però Vincenzo Montella punterebbe invece a valorizzare in maglia rossonera, e Matri che potrebbe sostituire proprio il partente Pavoletti.

Il rapporto tra i due è ormai consolidato: è dal 2007 che si scambiano giocatori come figurine Panini. Secondo le rilevazioni effettuate da Calcio e Finanza sui bilanci del Genoa dal 2007 al 2015, le transazioni in uscita con destinazione Milan hanno riguardato ben 17 giocatori. Operazioni che sono valse al club genoano un incasso complessivo pari a 129 milioni di euro con delle plusvalenze che si aggirano attorno ai 78 milioni di euro. La plusvalenza più corposa è quella di 20 milioni fatta segnare dai rossoblù grazie al passaggio in rossonero di El Shaarawy al termine del 2011. Seguono poi quella da 12 milioni per la cessione al Milan del difensore greco Papastathoupolus nel 2010 e quella di Stefan Simic, difensore classe 1995, acquistato dal Diavolo nell’agosto del 2013 per 10 milioni.

Galliani, Montella, magliaQuest’incredibile cessione ha generato una plusvalenza sui conti del Genoa di ben 9,5 milioni di euro. Superiore anche a quella iscritta nel bilancio del 2008 del Genoa grazie all’acquisto da parte del Milan di Borriello. L’attaccante, attualmente svincolato, fu pagato quasi 12 milioni di euro con 9 milioni di plusvalenza. Guadagno inferiore rispetto a quella da 15 milioni di euro realizzata da Preziosi grazie alla cessione del 100% di Andrea Bertolacci alla Roma per 17 milioni che ha poi provveduto a girarlo al Milan per ben 20. In totale, il Diavolo avrebbe garantito al Genoa un guadagno pari a 78 milioni di euro che potrebbero però aumentare se andassero in porto le trattative per Pavoletti e Rincon. Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi, ma l’asse Genoa-Milan rimane molto caldo.

Impostazioni privacy