Bonaventura a Milan TV: “Stiamo applicando i dettami di Montella. La Nazionale? Conte bravissimo, ma…”

Jack Bonaventura, che contro il Chelsea ha firmato il gol del momentaneo uno a uno, ha parlato ai microfoni di Milan TV.

Queste le sue dichiarazioni: “Il bilancio della tournée è positivo: sicuramente, abbiamo iniziato a fare un calcio diverso. Il Mister ci chiede cose che l’anno scorso non facevamo. Stiamo assimilando quello che vuole, stiamo provando quello che ci chiede. Abbiamo visto che ha idee importanti e siamo tutti felici di seguirle. Cerchiamo di dare il massimo per applicarle sul campo. Sul campo, al di là del risultato, contro il Chelsea, abbiamo messo in scena delle belle giocate: è un bel punto di partenza per il futuro. Il Mister predilige il possesso palla e, a me, piace avere la palla. Sicuramente, quello caratterizzato dal possesso della sfera, è un tipo di gioco che può esaltare le mie caratteristiche, come quelle di altri miei compagni. Se si riuscisse ad interpretare il suo modo di intendere il calcio, penso che tutta la squadra ne possa beneficiare. Bisogna continuare a lavorare per cercare di fare quello che ci viene richiesto. Già stiamo facendo e interpretando quello che ci chiede il Mister. Penso che, da qui in avanti, possiamo soltanto migliorare. Riusciremo sicuramente a farlo anche in campionato, dove non incontreremo tutte le domeniche Chelsea, Bayern e Liverpool. Non pensavo che la squadra potesse già fare certe cose. Certamente, dobbiamo migliorare, perché avere una organizzazione di gioco importante non basta: per ognuno di noi, quest’anno serve una stagione al 100%, perché poi in campo andiamo noi giocatori. Il mio ruolo? Mi piace giocare da mezz’ala perché sono molto spesso nel vivo del gioco, tocco tanti palloni e posso servire gli attaccanti. Però credo che l’importante, per un centrocampista o un esterno, sia capire cosa c’è bisogno di fare nel momento in cui si ha la palla e nel momento in cui non si ha la palla. Quindi fare la cosa giusta per la squadra è la cosa più importante, indipendentemente dalla posizione. Il mio gol su punizione? Ogni tanto mi fermo ad allenarmi sui calci di punizione. Spero di migliorare anche in questo, per poter fare più gol possibile per aiutare la squadra“. bonaventura milan-roma (spaziomilan)

E ancora: “La fase difensiva? Difensivamente, dobbiamo fare meglio, l’idea c’è e tutti abbiamo condiviso il pensiero del Mister. Abbiamo affrontato delle squadre forti, da qui in avanti faremo sicuramente meglio. L’obiettivo dell’annata appena iniziata? Bisogna fare i fatti, è la cosa più importante. Tutti noi dobbiamo responsabilizzarci di più. Questa deve essere per tutti noi la stagione migliore, dobbiamo giocare al massimo delle nostre potenzialità senza lasciare niente al caso dentro e fuori il campo. Noi calciatori dobbiamo cercare di fare più del nostro meglio. Il Torino di Mihajlovic alla prima? Sarà emozionante ritrovare il Mister alla prima di campionato: l’anno scorso abbiamo fatto un po’ di battaglie insieme. Gli vogliamo tutti bene, chi ha avuto a che fare con lui ha apprezzato il suo lavoro e quello che ha dato anche dal punto di vista umano al gruppo. Sono sicuro che al Torino avrà grandi risultati. La mancata convocazione a Euro 2016? Conte è un allenatore bravissimo: ha fatto le sue scelte ed è andata così. Mi è dispiaciuto molto non far parte del gruppo che è andato all’Europeo, comunque l’Italia si è fatta valere e questa è la cosa più importante“.

Impostazioni privacy