Consigli per gli acquisti a zero

DI RIENZO BANNER 2014Piermaurizio Di Rienzo è giornalista professionista dal 2006 e coordinatore dei contenuti di SpazioMilan.it dal 2012. Dopo quasi un decennio di redazioni (Il Giornale, Leggo, Libero, Radio Lombardia e Sole24Ore), si è occupato per oltre due anni della comunicazione di alcune tra le più importanti manifestazioni fieristiche europee per poi intraprendere la strada di Food&Beverage Manager e CEO di una società del settore moda a Milano. Conduce il varietà sportivo “Falla Girare” ogni domenica su Radio Reporter. E’ direttore editoriale della free press pomeridiana Mi-Tomorrow.

Una settimana all’alba di un mercato a dir poco anonimo. Eppure Adriano Galliani cerca ancora qualche occasione giusta col portafogli vuoto. Obiettivo: rinforzare il centrocampo, ufficialmente con un sostituto di Riccardo Montolivo. In realtà, si sta alla finestra a caccia di qualche favore, pronti ad approfittare dei capricci di questo o quel giocatore.

Tra i parametri zero che tanto hanno fatto gola a Galliani negli ultimi anni, ma che oggi sono una vera necessità, c’è qualcuno che potrebbe meritare una chance nel Milan di Vincenzo Montella. Martín Cáceres, ad esempio, non è un centrocampista, ma è svincolato e ha esperienza da vendere per la retroguardia ancora senza una precisa identità. Potrebbe essere un’opportunità anche Mohamed Sissoko, altro ex Juve e Fiorentina, che tanto bene fece qualche anno fa proprio in Serie A. Non è proprio gente giovane, ma sicuramente hanno voglia di tornare ad essere protagonisti.

Tra tutti, però, l’attenzione va puntata su due pezzi da novanta. Il primo è Bastian Schweinsteiger, 32enne pilastro della Nazionale tedesca. Ha un contratto faraonico col Manchester United, ma si sta allenando con la squadra Under 21 dopo essere finito tra gli “indesiderati” di Josè Mourinho. Poi c’è Mateo Kovacic, per il quale Galliani proverà nuovamente a tessere la tela con Florentino Perez. L’ex interista non è esattamente in cima ai pensieri del tecnico del Real, Zinedine Zidane. Per questo potrebbe chiedere di cambiare aria da qui a fine mese. Un prestito con diritto di riscatto è l’obiettivo del Milan che con Kovacic relegherebbe sicuramente Montolivo in panchina per il resto della stagione. Infine, occhio alla situazione di Hernanes, che a Torino è dato in partenza. La Juve non monetizzerà quanto speso l’anno scorso e potrebbe accettare soluzioni di ripiego in extremis.

Impostazioni privacy