Emergenza difesa, la solidità che ancora non c’è

VergaraLe amichevoli precampionato che il Milan ha affrontato fino a questo momento hanno messo in risalto alcuni problemi evidenti che danno non pochi grattacapi all’allenatore Vincenzo Montella. Uno di questi è quello relativo alla difesa che al momento sembra carente sia dal punto di vista dell’organizzazione che da quello relativo agli uomini. Tra Bordeaux, Bayern Monaco, Liverpool, Chelsea e Sassuolo il Milan ha subito la bellezza di dodici gol in appena quattro partite e mezzo (contro i neroverdi i tre gol sono stati subiti in soli 45′). E, anche se si tratta solo di amichevoli, è pressoché intuibile quanto il problema sia evidente e di quanto, la scarsa tenuta difensiva mostrata, faccia preoccupare e non poco l’ambiente.

Al momento, però, oltre ad essere un problema di schemi e di lacune, è soprattutto un problema di uomini. Mercoledì sera al Trofeo Tim, per esempio, mancavano i soliti Rodrigo Ely e Zapata per infortunio, Alessio Romagnoli per un piccolo problema muscolare e l’ultimo arrivato Gustavo Gomez che ancora non è stato tesserato. Chi c’era, come Vergara, ad esempio, non è presentabile in una difesa di Serie A e, tutte le volte che è stato schierato da Montella, ha combinato veri e propri disastri. Visto gli infortuni di lungo corso che attanagliano Ely e Zapata, il Milan si ritrova con i soli Paletta, Romagnoli e Gustavo Gomez, di cui sarà tutta da dimostrare tenuta ed adattabilità al campionato italiano, a cominciare la stagione.

Una situazione da gestire e da migliorare, un problema da risolvere e che potrebbe trovare la sua chiave di lettura nell’acquisto di un centrale affidabile ed esperto che possa dare maggiore solidità al reparto. Nelle ultime imbarazzanti stagioni, infatti, i problemi del Milan sono partiti soprattutto dalla terza linea con i troppi gol presi che non davano mai una parvenza di sicurezza alla squadra. In Italia, si sa, i campionati e le partite si vincono soprattutto prendendo un gol in meno degli avversari e tanti, troppi, sono stati i punti gettati via dai rossoneri per i troppi gol presi. Oltre al centrocampo, quindi, la società dovrebbe pensare di rinforzare una difesa che, strutturata in questo modo, non sembra dare alcuna garanzia.

Impostazioni privacy