GaSport, nasce la nuova Super Champions League: il Milan ora vede l’Europa

E’ La Gazzetta dello Sport in edicola stamattina a svelare un retroscena che riguarda la nuova formula della Super Champions League, competizione internazionale che la UEFA sta pensando di adottare dalla stagione 2018-2019. Si รจ tanto discusso della SuperLega, ma i calendari delle stagioni non permettono nuovi format e allora ecco che l’attuale Champions League subirร  notevoli variazioni per aumentare sempre di piรน il proprio valore.

La Champions diventerร  piรน esclusiva, con meno piccole e piรน top club.ย Struttura classica, 32 finaliste e 8 gruppi, ma cambio deciso nei criteri di qualificazione per rendere il torneo piรน simile a quello voluto dalle grandi d’Europa.ย Le trattative sono in corso da mesi e le parti hanno fretta di chiudere, possibilmente entro fine anno, per poi passare alla vendita dei diritti tv e alle sponsorizzazioni: l’obiettivo รจ aumentare i ricavi di circa il 20%.

Sul tavolo cโ€™รจ la proposta di qualificare non le prime 4 del campionato, ma le prime 3, assegnando poi il quarto posto per “meriti storici”, attraverso il ranking Uefa rielaborato in base ai risultati con lโ€™obiettivo di garantire un posto alle grandi (ovvero Milan, Inter, Liverpool, United, Chelsea, Benfica ecc). Alle federazioni medie (Francia, Portogallo e Russia) andranno 2 posti sicuri, mentre altri 4/5 saranno per i campioni delle nazioni che seguono nel ranking (oggi sarebbero Ucraina, Belgio, Olanda, Turchia e Svizzera) e altri 5-6 sarebbero assegnati attraverso i playoff (ai quali parteciperebbero una cinquantina di club)

Impostazioni privacy