International Champions Cup, Milan-Chelsea 1-3: capolavoro Jack, ma Oscar risolve dalla panchina

Amiche ed amici di SpazioMilan.it, buona notte e benvenuti allo splendido U.S. Bank Stadium di Minneapolis, Minnesota. Dalla futura casa dei Minnesota Vikings, franchigia di NFL, vi giungono i più cordiali saluti per il terzo e conclusivo incontro del Milan di Vincenzo Montella nella International Champions Cup. Dopo la convincente prova contro il Bayern Monaco ed il test incolore contro il Liverpool di Klopp, è il momento di confermare i segnali di crescita in questo match contro il Chelsea dell’ex ct Antonio Conte. Non perdetevi nulla, nemmeno un’azione della partita grazie alla nostra diretta testuale! Tutto live, tutto su SpazioMilan.it!

LA CRONACA DELLA PARTITA

90’+2′FINE SECONDO TEMPO: MILAN-CHELSEA 1-3

Iniziamo partendo dalla fine, il risultato, oltre modo bugiardo. La squadra di Montella approccia alla seconda metà sfiorando più volte la rete, ma è un goffo suicidio di Poli a regalare il vantaggio al Chelsea, fino a quel momento rimasto negli spogliatoi. Dopo la rete di Oscar, Conte decide di schierare l’artiglieria pesante lasciata in panchina; mentre Montella non può controbattere con pedine all’altezza. Cuadrado e Hazard, da subentrati, spaccano in due la sfida, il Diavolo schiera ragazzini e seconde linee. Sconfitta pesante nello score ma, se vista con occhi attenti, meno impattante di quanto si possa pensare. Per larghi tratti si è visto gioco, voglia di attaccare e recupero alto della sfera. Segnali…

87′GOL DEL CHELSEA! ANCORA OSCAR! Cuadrado inventa calcio sulla fascia destra, liberando Oscar con una splendida palla tra Vido e Kucka. Tutto facile per il brasiliano: mira presa senza problemi e palla in fondo al sacco. Nulla da fare per Donnarumma.

85′Tunnel di Cuadrado su Vido e cross immediato per Batshuayi, la conclusione di quest’ultimo è imprecisa.

82′Zanellato lancia Matri in velocità, buona lettura dei centrali inglesi.

79′ – Montella effettua altre modifiche: spazio a Matri e Zanellato. Tornano in panchina Niang e Calabria. Minuti anche per Vido, out Poli.

78′Chalobah e Cuadrado rilevano Matic e Willian.

75′ – In un momento di rilassamento per le squadre, ne approfittiamo per raccontarvi come Milan-Chelsea sia diventata ufficialmente la partita con più tifosi allo stadio di sempre per lo stato del Minnesota. Il record resisteva dal 1978, quando la formazione locale sfidò i New York Cosmos.

72′Poli rischia l’espulsione! Il centrocampista, già ammonito, viene prima graziato sul goffo intervento di mano e poi stende in malo modo Hazard.

69′GOL DEL CHELSEA! OSCAR! Un clamoroso errore di Poli, fallo di mano in piena area di rigore, regala, è il caso di dirlo, un penalty agli uomini di Conte. Il brasiliano va sul dischetto, Gigio legge le sue intenzioni, si tuffa dalla parte giusta ma non non riesce nell’intervento.

67′ – Montella effettua altri cambi: Honda e Vergara entrano, riposo per Luiz Adriano e Romagnoli.

65′Cahill salta più alto di tutti sull’angolo di Willian: colpo impreciso, palla alta.

63′Ammonizione per Poli.

61′Niang regala il migliore dei saluti al neo entrato Ivanovic. Lancio di Bonaventura, controllo elegante, doppia finta di corpo ed il terzino completamente saltato. Sarà poi Azpilicueta a salvare la situazione.

60′ – Primo cambio per Montella: Montolivo entra in campo per Abate.

58‘ – Ivanovic per Aina e Batshuayi per Costa. Oscar rileva Fabregas.

57′Ripartenza velocissima del Chelsea, serve il miglior Donnarumma per salvare il risultato! Hazard libera Willian alla conclusione: un bomba da pochi metri disinnescata da Gigio che, si rialza, e salva sul pallone comunque diretto in porta.

56′Kucka vicinissimo al gol con un colpo di testa, tutto inutile: fuorigioco la posizione del centrocampista.

54′Suso fa sparire la palla da sotto gli occhi di Azpilicueta: il terzino spagnolo perde la pazienza ed effettua un brutto fallo.

52′ – Prime sostituzioni per Chelsea: Hazard e Kantè in campo, fuori Moses e Traore.

51′ – Funziona ancora bene l’asse spagnolo Fabregas-Costa, Paletta in volo anticipa la punta.

49′Niang semina il panico sulla sinistra! Metta a sedere Matic, doppio passo su Aina e tiro in porta: Courtois ancora attentissimo mette in corner.

48′Grande chance per il Milan! Bonaventura trova Niang al centro dell’area, buon lavoro di protezione del pallone e scarico immediato per Abate appostato a qualche metro da lui. Sfera vicina al palo!

47′Niang libera Poli per il tiro dalla distanza, sfera lontana dallo specchio difeso da Courtois.

46′ – Stranamente, trattandosi di calcio estivo, non si registrano sostituzioni all’intervallo.

45′ – Inizia la ripresa. Palla al Chelsea.

45′FINE PRIMO TEMPO: MILAN-CHELSEA 1-1

Una prima frazione di gara certamente divertente quella andata in scena a Minneapolis. Il Milan parte bene ma viene subito bucato al primo sbandamento difensivo, facilissimo il tap-in di testa per Traore. A ruoli invertiti, quando gli uomini di Conte sembravano in completo controllo della sfida, il Diavolo torna in vita grazie all’autentica perla creata dal gioielliere Bonaventura: Jack disegna una parabola perfetta su calcio di punizione. Pareggio giusto, tanti spunti di riflessione per Montella.

44′Fabregas cerca l’imbucata per Diego Costa, anticipa Romagnoli di personalità.

43′Traversone di Abate ed incornata di Luiz Adriano, palla sul fondo.

42′ – Ottima triangolazione tra Suso e Abate, il cross dell’iberico però è impreciso.

39′ – Immediata reazione del Chelsea. Moses prova la conclusione, scaldando i guantoni di Donnarumma.

38′GOL DEL MILAN! BONAVENTURA! Un meraviglioso pezzo di bravura mostrato da Jack: il numero 5 rossonero trasforma alla perfezione una punizione sui 20 metri. Nulla da fare per Courtois, pallone spedito sotto al sette con un effetto incantevole.

35′Bolide dai 25 metri di Kucka! Buon intervento di Courtois.

34′Suso innesca Poli con un pallone a scavalcare la difesa, lo stop carente facilita l’intervento avversario.

32′Un’incredibile sciocchezza da angolo a favore, regala un contropiede 3 contro 2 per il Chelsea. Moses corre per 70 metri palla al piede, ci pensa Calabria a salvare e calciare in angolo.

30′ – Altro grande intervento difensivo di Aina! Suso disegna una grande traiettoria per la testa di Niang, provvidenziale l’intervento del terzino.

27′Fabregas pesca Cahill tutto solo in piena area di rigore, girata al volo e capolavoro tra i pali di Gianluigi Donnarumma.

24′ GOL DEL CHELSEA! TRAORE! Moses viene liberato al tiro da uno splendido servizio di Matic: la conclusione è potente e Donnarumma effettua una grande parata, troppo facile però per Traore ribattere in rete da due passi.

22′Diego Costa effettua un meraviglioso doppio passo in piena area di rigore, attento Paletta a chiudere l’azione in corner.

20′Luiz Adriano effettua un ottimo lavoro di sponda per Calabria, il cross non è accurato.

19′ – Il Chelsea, dopo un avvio complicato, sta cercando di rientrare in partita tramite un possesso palla continuato. Difficilmente ci si poteva immaginare una partenza così buona dei rossoneri.

16′Enorme occasione da rete salvata da Courtois! Luiz Adriano ruba palla a Fabregas e serve Niang. Il francese, davanti alla porta, mira l’angolino basso del secondo palo, intervento miracoloso con il piede dell’estremo difensore.

14′Ancora Niang con effetti speciali! Con una grande giocata a centrocampo, il francese salta la prima linea difensiva dei londinesi, obbligando Aina ad un grande intervento difensivo.

13′ – Punizione sulla fascia destra di Willian, il colpo di testa di Costa finisce alto.

12′ – Diego Costa scappa in anticipo a Calabria, un grande anticipo di Paletta ferma l’avanzata del nazionale spagnolo.

10′ – Subito problemi di divisa per Traore e Diego Costa. Entrambi sono costretti a cambiare la maglia completamente lacerata dopo solo 10 minuti di gioco.

7′Slalom gigante Niang! Il francese, sulla corsia sinistra, salta in successione Pedro, Aina e Cahill prima di essere fermato in corner.

6′Matic prova la botta dalla distanza, sfera in tribuna.

4′Romagnoli perde una brutta palla appena fuori dall’area, Traore gli scappa sulla corsia di destra. Evidente trattenuta. Cartellino giallo.

2′Ancora Milan vicino al gol! Lo stesso Abate recupera un pallone sull’out di destra e serve Niang al centro, incornata fuori di poco.

1′Subito Courtois salva il risultato! Ottima partenza rossonera! Calabria sulla fascia sinistra crossa, trovando il colpo di testa di Abate: grande intervento del belga tra i pali.

1′ – Si parte! Primo pallone giocato dal Milan.

3.33 – Dalle stime che ci sono giunte dall’ufficio stampa statunitense dell’impianto, l’arena è completamente sold-out! 64mila persone sugli spalti sono pronte ad accogliere i campioni delle due squadre.

3.25 – Nonostante si tratti di una semplice amichevole estiva, la sfida tra Milan e Chelsea rimarrà impressa sui libri di storia sportiva del Minnesota. La partita, infatti, risulta essere l’inaugurazione ufficiale dell’avveniristico U.S. Bank Stadium, impianto costato circa un miliardo di dollari, all’avanguardia delle ultime tecnologie e prossima casa degli storici Vikings.

3.20 – Dopo il riscaldamento e l’abbraccio al centro del campo, è tempo di tornare negli spogliatoi. Mancano pochi minuti al fischio d’inizio.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

MILAN: Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, Calabria; Poli, Kucka, Bonaventura; Suso, Luiz Adriano, Niang.

CHELSEA: Courtois; Aina, Cahill, Terry, Azpilicueta; Fabregas, Matic; Pedro, Traoré, Moses; Diego Costa.

Impostazioni privacy