CorSport: la Cina alla conquista dell’Europa pallonara

La svolta cinese, in Serie A, è iniziata da Milano. Prima l’Inter ceduta al gruppo Suning e ora il Milan con Berlusconi che ha firmato il contratto preliminare di cessione al Sino Europe Investment Management Changxing che fa capo ad Han Li. Una svolta asiatica che, come riporta il Corriere dello Sport,  sta conquistando tutto il mondo pallonaro europeo.Yonghong Li

In Inghilterra ormai i fondi cinesi proprietari di club crescono a vista d’occhio. L’ultimo in rodine di tempo è stato il West Bromwich Albion ceduto alla Yunyi Guokai Sports Development Limited. E sempre in Inghilterra, in Championship, troviamo l’Aston Villa e il Wolverhampton che hanno proprietari dagli occhi asiatici. Cinesi che stanno mettendo le radici anche nella Liga Spgnola con Chen Yansheng che ha comprato la maggioranza dell’Espanyol e in Francia con il gruppo Org Packaging che ha prelevato il 60% dell’Auxerre.

Il calcio sta cambiando, gli investimenti stranieri sono all’ordine del giorno, non c’è più spazio per il romanticismo e per l’identificazione con il presidente tifoso. Il progresso colpisce tutti gli aspetti della vita, il gioco del pallone compreso.

Impostazioni privacy