Macchina del tempo: 5 Milan-Lazio da ricordare

Ci sono grandi personaggi e grandi giocatori fra i protagonisti storici di una sfida classica del calcio italiano.

MILAN-LAZIO 1972
Il 17 Dicembre 1972 accadde una cosa particolarmente crudele al Milan. La sua partita con la Lazio a San Siro, rinviata per nebbia. A Milano, in inverno, ci sta. Ma in quel caso la sfida di Campionato non venne rinviata prima dell’inizio o nel corso del primo tempo. La sospensione della partita arrivò all’81’ minuto con il Milan in vantaggio 1-0 con gol di Chiarugi e ormai sicuro della vittoria. Il recupero un mese dopo, 17 Gennaio 1973: Milan-Lazio 3-1. Era una sfida di alta classifica.

MILAN-LAZIO 1989 E MILAN-LAZIO 1997
Due partite distanti 8 anni l’una dall’altra, ma sempre con Paolo Maldini al centro dell’attenzione, sul piano storico e statistico. Entrambe le gare a inizio Campionato. Il 23 Ottobre 1989, la Lazio vince 1-0 proprio con una autorete di Paolo Maldini che lascia di sale Giovanni Galli. Otto anni dopo, il Milan pareggia 1-1 pur giocando una grande gara. La particolarità è che si tratta dell’unica gara a San Siro fra le due squadre con Paolo Maldini utilizzato come esterno destro, e non sinistro, in difesa.

MILAN-LAZIO 2001
Alla seconda gara rossonera con Cesare Maldini sulla panchina del Milan, il 1′ Aprile 2001, con la Lazio campione d’Italia in carica e in piena lotta Scudetto, il Milan si impone 1-0 con l’ultimo gol segnato da Zvonimir Boban in gare ufficiali con la maglia del Milan.

MILAN-LAZIO 2005
Una delle gare mozzafiato più emozionanti del nuovo millennio a San Siro. Dopo un primo tempo terminato 0-0, la gara si risveglia nella ripresa con il vantaggio della Lazio. Per il Milan è dura, nonostante il pareggio di Shevchenko. In pieno recupero, sembra ormai 1-1, ma all’ultimo secondo dell’ultimo minuto di recupero tocca ad Hernan Crespo fissare il 2-1 e urlare a tutto lo stadio la propria gioia.

MILAN-LAZIO 2014
La prima partita di Filippo Inzaghi sulla panchina del Milan, la prima giornata di Campionato. Partita elettrica, intensa, emozionante. La vince il Milan 3-1, con una prestazione veloce e convincente. In questo caso, quello di Jeremy Menez è il suo primo gol con la maglia del Milan in gare ufficiali.

Fonte: acmilan.com

Impostazioni privacy