Sampdoria-Milan, precedenti e curiosità

Venerdì sera, al Luigi Ferraris di Genova, il Milan di Vincenzo Montella affronterà la Sampdoria di Marco Giampaolo. L’ultima volta in cui queste ultime due squadre si siano affrontate, in terra ligure, risale a domenica 17 aprile 2016, quando i rossoneri prevalsero, grazie a un gol di Carlos Bacca. Sabato 8 novembre 2014 si è invece registrato l’ultimo Samp-Milan terminato in parità: al momentaneo vantaggio di El Shaarawy, risposero Okaka ed Eder, prima che un rigore trasformato da Menez fissasse il risultato sul due pari. L’ultimo successo interno dei blucerchiati, contro il Diavolo, è datato domenica 18 aprile 2010, quando il momentaneo vantaggio di Marco Borriello fu ribaltato da un penalty di Cassano e da un colpo di testa di Pazzini.

L’ultimo Sampdoria-Milan andato in scena alla quarta giornata di campionato risale al 27 settembre 1992. Quest’ultimo incontro, tuttavia, venne rinviato a causa di un’alluvione e recuperato il 23 dicembre 1992: i rossoneri si imposero due a uno, grazie ai gol di Simone e Gullit, che resero inutile il momentaneo pareggio di Bonetti. Quello andato in scena il 23 dicembre 1992, tra l’altro, è l’ultimo Samp-Milan in cui i rossoneri vinsero pur subendo un gol. L’ultimo Sampdoria-Milan effettivamente disputatosi alla quarta giornata di campionato è invece datato 16 ottobre 1960 e coincide con un due pari: Barison e Altafini raggiunsero i padroni di casa, che andarono in vantaggio prima con Skloglund e poi con Ocwirk. GULLIT

L’ultimo Sampdoria-Milan disputatosi in un giorno feriale si è registrato mercoledì 31 ottobre 2007. In quell’occasione, gli uomini di Ancelotti si imposero per cinque a zero, grazie alle reti di Kakà, Gilardino, autore di una doppietta, Gourcuff e Seedorf. Il Milan non gioca una gara di campionato di venerdì sera dal 25 aprile 2014, quando perse all’Olimpico di Roma per due reti a zero, a seguito dei gol di Pjanic e Gervinho. L’ultimo successo del Diavolo, in una gara di Serie A disputatasi di venerdì sera, risale al 14 febbraio 2014, quando un gran gol di Balotelli permise alla compagine allenata da Seedorf di battere il Bologna e uscire da San Siro con i tre punti. L’ultima volta in cui i rossoneri abbiano vinto a Marassi, di venerdì sera, è invece datata 8 marzo  2013. Decisivi, ai fini di quella sfida, conclusasi con il punteggio di due a zero per il Milan, furono Giampaolo Pazzini e Mario Balotelli.

Impostazioni privacy