Non solo Donnarumma, un prodigio è anche Plizzari. Bianchessi: “Quasi pronto al grande salto”

Oggi la Champions sembra un miraggio, lo scudetto lontano, ma il Milan può già brindare per un primato invidiabile, con enorme distacco rispetto alle rivali. Dopo l’addio al calcio di Abbiati e il prestito all’Espanyol di Diego Lopez, la società ha deciso di coprire le spalle del 17enne Donnarumma con Gabriel (23) e Plizzari (16): 56 anni in 3, ovvero 18.7 di media. Nessuno in Europa, perlomeno nei principali campionati, vanta un record simile.

Il mercato, ovviamente, ha deluso e non ha rafforzato concretamente la squadra – complice la cessione ai cinesi -, però rimane soddisfazione e speranza pensando a ciò che riserverà un domani questo reparto di portieri. Berlusconi, dunque, lascerà in eredità un fenomeno – Gigio, ovviamente – in grado di garantire un rendimento ad alto livello per una quindicina di anni. E poi occhio al giovanissimo Plizzari, un 2000 già nel giro della Nazionale Under-19. Per scoprirlo ai raggi x, Tuttosport ha intervistato Mauro Bianchessi, responsabile dell’attività di base e scouting Under-14 del Milan: “Conoscevo i suoi genitori, l’ho visto giocare a 7 anni nel Castelnuovo di Crema e per struttura e abilità si vedeva che avrebbe avuto enorme futuro. Ogni anno, per intelligenza e spirito di sacrificio, ha sempre appreso nuovi concetti in aggiunta a lavoro coi vari preparatori, crescendo molto e in fretta. Lo abbiamo scoperto in Promozione, quando già affrontava i sopra età: è un portiere importante e di prospettiva. Ha fatto 3 anni al Milan, poi è stato un anno in prestito al Palermo e Baccin (responsabile del settore giovanile rosanero, ndr) gli ha dato fiducia e adesso è quasi pronto al grande salto“.

donnarumma 1 (spaziomilan)Palermo che è la seconda formazione in Serie A per la bassissima età media in porta. Per trovare un caso simile a Donnarumma, invece, bisogna bussare al Tolosa e apprezzare le doti di Lafont (classe ’99 come lui). Il francese, in forza dal 2015, vanta 24 presenze e 24 gol subiti, anche se col club può competere solo per la salvezza e in Nazionale per ora è fermo all’Under-17; Donnarumma difende 30 presenze e 29 gol, ma ha già esordito nell’Italia maggiore e punta all’Europa insieme al Milan. Notare le differenze.

(Foto in evidenza: AcMilan.com)

Impostazioni privacy