Ancora lavori in corso alla voce regista

locatelli milan-carpi (spaziomilan)La sofferta vittoria di Marassi in cui il Milan ha superato la Samp con un gol di Bacca all’85’ ha evidenziato alcuni aspetti importanti che potrebbero essere delle chiavi di lettura interessanti per il futuro. Al di là dell’iniziale esclusione di Bacca che ha rafforzato l’idea secondo la quale per Montella nessuno è intoccabile, spunti da non sottovalutare sono arrivati dalle scelte a centrocampo. In un reparto che doveva ancora fare a meno di Bertolacci e Mati Fernandez per infortunio e di Kucka per squalifica, c’è stato l’esordio stagionale del giovanissimo Locatelli ad inizio del secondo tempo. Abbastanza a sorpresa il tecnico rossonero lo ha inserito davanti alla difesa, in cabina di regia, spostando Riccardo Montolivo come mezzala.

Questa mossa arriva ad ulteriore conferma che l’ex allenatore di Sampdoria e Fiorentina sta cercando delle soluzioni alternative a Montolivo in quel ruolo. In sede di calciomercato ha più volte chiesto, invano, un calciatore che potesse ricoprire quel ruolo, poi in amichevole ha provato anche Josè Sosa. Il posto da titolare del capitano al momento non è in discussione, ma le cose potrebbero cambiare presto, specie se l’ex areoplanino trovasse una soluzione che dia garanzie davanti alla difesa. Se le prestazioni di Montolivo, inoltre, non dovessero decollare, con i  rientri di Kucka, Bertolacci e Mati Fernandez e la conferma di Bonaventura a centrocampo, le soluzioni ci sarebbero e come e davvero nessuno potrà ritenersi sicuro del posto nell’undici titolare.

Discorso diverso invece è quello che riguarda il croato Pasalic. Arrivato negli ultimi giorni di mercato in prestito secco dal Chelsea, fin qui si è visto solamente in amichevole. Nessun minuto con il Napoli, né con Udinese e Sampdoria. Viste e considerate le assenze sopra citate, sembra davvero difficile che Montella lo possa tenere in considerazione quando rientreranno tutti. Contro l’Udinese si era visto Poli, ieri è arrivato il turno di Locatelli, Sosa ha già giocato due gare da titolare, il solo Pasalic, in quel ruolo, non ha ancora esordito in campionato. Un motivo in più per considerarlo un acquisto inutile, a meno che non sia ancora in condizione di scendere in campo, ma questo ce lo diranno nelle prossime settimane l’allenatore ed il campo.

Impostazioni privacy