Verso Samp-Milan: le 11 curiosità che non sapevi

Ripartire subito. È questo il diktat dato da Vincenzo Montella ai suoi ragazzi. E allora ecco la trasferta di Genova contro la Sampdoria. Un’occasione importante per trovare i tre punti e rilanciarsi in classifica. Gara che vi presentiamo attraverso 11 statistiche che ci guideranno fino al fischio d’inizio di venerdì sera alle 20.45:

1- La Sampdoria non batte il Milan da sette confronti di campionato: tre pareggi, quattro successi dei rossoneri.

2- Il Milan ha trovato la rete in tutti gli ultimi sei match di Serie A contro i blucerchiati, espugnando il Ferraris in 22 occasioni su 58 precedenti; 17 successi dei padroni di casa e 19 pareggi completano il quadro.

3- I rossoneri sono andati a segno 14 volte nelle ultime 15 gare giocate in casa della Sampdoria, per un totale di 25 reti.

4- Anche nella stagione 1959/60 ci fu una sfida giocata di venerdì tra Milan e Sampdoria: a San Siro finì 4-0 per i rossoneri.

5- Bacca nell’ultima sfida tra le due formazioni ha deciso la partita con la rete del definitivo 1-0: in totale con il Milan ha realizzato 21 gol in 41 partite, uno ogni 163 minuti. Il colombiano è anche l’unico, con il napoletano Callejon, ad aver realizzato, un gol di destro, di sinistro e di testa in questo campionato.

6- Suso ha segnato una doppietta l’ultima volta che ha incontrato la Samp al Ferraris, nel derby di Genova dello scorso maggio. L’ex Liverpool, inoltre, ha partecipato agli ultimi due gol del Milan (rete ed assist contro il Napoli). In generale, è il milanista che ha provato di più la conclusione, con 10 tentativi.

7- M’Baye Niang contro la Sampdoria ha trovato la sua prima e fin qui unica doppietta con la maglia del Milan (il 28 novembre 2015): fino ad oggi, quella è stata l’unica gara di campionato in cui l’esterno rossonero abbia partecipato a tre reti (due gol ed un assist).

8- Alessio Romagnoli ha vestito la maglia blucerchiata nella stagione 2014/15: 30 presenze e due reti in campionato. Parentesi in rossonero, invece, per Matias Silvestre: quattro presenze ed un gol nella stagione 2013/14.

9- Grande ex della partita Vincenzo Montella: l’ex Aeroplanino è stato storico giocatore dei blucerchiati ed allenatore nella scorsa stagione della Samp, 26 panchine con però ben 14 sconfitte. Contro la Doria, Montella ha un bilancio positivo: in sette precedenti, quattro vittorie, due pareggi e una sola sconfitta.

10- Marco Giampaolo non ha mai battuto il Milan in 11 precedenti: quattro i pareggi, sette le sconfitte.

11- Due le sfide da allenatori tra Giampaolo e Montella: una vittoria per l’ex Aeroplanino, un pareggio.

Impostazioni privacy