Terzini girevoli, Montella mischia le carte

Uno dei dubbi che più accompagnerà le scelte di Montella in questa stagione sarà quello relativo ai terzini. Soprattutto la fascia sinistra non ha ancora trovato un padrone. Antonelli alla prima, De Sciglio a Napoli e di nuovo l’ex Genoa con l’udinese prima dell’infortunio.

Contro la Samp non ci saranno dubbi visto l’indisponibilità di Antonelli ma per Montella questo ballottaggio non è un problema, come ha detto in conferenza stampa, ma un vantaggio. Gerarchie stabilite e fisse invece sul fronte opposto dove Abate domina incontrastato. Il numero le ha giocate tutte anche se le prestazioni sono state tutt’altro che convincenti. Dopo l’exploit all’esordio con lo splendido assist per Bacca, Abate ha ballato molto al San Paolo contro Mertens e ha steccato sul gol di Perica. Il titolare è lui ma da Milanello filtrano indiscrezioni su una possibile chance per Calabria che piace moltissimo al mister rossonero. Il ragazzo classe ’96 avrà la possibilità di farsi vedere come è giusto che sia e crescono giorno dopo giorno le probabilità che questa opportunità arrivi già dalla prossima partita. Anzi, secondo quanto riferito da Milan TV, il mister rossonero sarebbe intenzionato a dare una chance a calabra ma al posto di De Sciglio sulla sinistra. Un’opzione che sarebbe sorprendente e che manderebbe un messaggio neanche troppo velato al terzino della Nazionale.de sciglio milan-sampdoria (spaziomilan)

Terzino, ruolo delicato da anni in casa Milan che da molte stagioni non trova più giocatori in grado di difendere con attenzione e scendere con continuità per diventare attaccanti aggiunti. Questa nella testa di Montella è l’idea che lui ha degli esterni bassi e infatti in questo inizio di stagione stanno giocando in posizione molto avanzata: tra la teoria e la pratica sul campo, però, la forbice è ancora molto ampia e i pericoli portati dai terzini sono rarissimi, quasi inesistenti. La pochezza offensiva va migliorata, soprattutto giocando con una punta come Bacca che vive e sente l’area come un mamba pronto a colpire. De Sciglio per mancanza di alternative, Calabria come messaggio: il Milan è ancora alla ricerca dei suoi laterali.

Impostazioni privacy