Verso Fiorentina-Milan: le curiosità statistiche del match

Sarà l’Artemio Franchi di Firenze il teatro della prossima sfida per i rossoneri. Contro i viola in palio punti fondamentali per proseguire nel processo di crescita richiesto da Mister Montella. Fiorentina che arriva dal pareggio ottenuto contro l’Udinese; Milan, invece, reduce dal successo casalingo ottenuto martedì sera contro la Lazio. Al momento la classifica dice che i rossoneri sono a quota 9 punti, mentre i viola sono fermi a quota 7 (con una gara in meno). Sfida molto interessante dunque. Sfida, che vi presentiamo attraverso 12 statistiche.

1- Il punteggio che si è ripetuto con maggior frequenza nella massima serie tra Viola e Rossoneri è il pareggio per 1-1 (18 volte, l’ultimo nell’ottobre 2014, a San Siro).

2- Ben 15 match di A tra Fiorentina e Milan sono terminati a reti bianche: non accade al Franchi dal novembre 2011.

3- Il Milan di Montella, dopo cinque giornate, ha gli stessi punti conquistati da quello di Mihajlovic (nove); in caso di successo contro i viola, i rossoneri otterrebbero 12 punti in sei partite per la prima volta dal 2006/07.

4- Il Milan segna fuori casa in campionato da sei partite di fila, in cui ha alternato una sconfitta ad una vittoria. Il successo più recente è l’1-0 in casa della Samp.

5- Nessuno ha segnato più dei rossoneri nel primo quarto d’ora dopo l’intervallo: tre gol, tanti quanti quelli realizzati dai viola in tutte le seconde frazioni.

6- Carlos Bacca infila la rete da due gare consecutive e ha portato il suo bottino a cinque reti; nella passata stagione aveva segnato altrettanto solo dopo nove giornate.

7- Tra i marcatori con almeno quattro gol, Bacca ha la percentuale realizzativa più alta in Serie A, 55.6%.

8- Tutti gli otto gol rossoneri portano la firma di almeno uno dei tre attaccanti, Bacca, Niang eSuso. E proprio quest’ultimo nelle ultime due trasferte di campionato contro Napoli e Sampdoria ha siglato due assist ed un gol.

9- Due le reti rifilate da Giacomo Bonaventura in 11 partite contro la Fiorentina: entrambe però con l’Atalanta.

10- Vincenzo Montella ha guidato la Fiorentina dal 2012 al 2015, conquistando tre quarti posti in Serie A. In caso di pareggio in questa sfida, sarebbe il 50° ottenuto come allenatore in 197 partite nella massima serie.

11- L’unico precedente tra i due tecnici si riferisce a Fiorentina-Sampdoria della passata stagione, finita 1-1.

12- Quinto confronto per Montella: ancora imbattuto contro i viola nella massima serie (1V, 3N). (fonte: AcMilan.com)

Impostazioni privacy