Il dualismo che non ti aspetti: Bacca vs. Lapadula

Fabrizio Villa collabora con SpazioMilan.it da settembre 2011, dopo esser stato realizzatore nel 2010 per Sky Sport. E’ opinionista a “Milan Time”, un’ora di notizie rossonere nel palinsesto pomeridiano di Radio Milan Inter (96.1 FM e canale 288 del DTT).

Il Lapadula visto al Bentegodi, pur non avendo un match straordinario ma di grande sostanza, ci invita ad una riflessione ed in un certo senso ad un confronto con Bacca.

Difficile comparare calciatori dalle caratteristiche e dal palmares così differenti. Pertanto riteniamo possa essere più costruttivo prendere in oggetto l’atteggiamento complessivo della squadra, quando gioca l’ex Pescara e quando gioca il colombiano.

Non ci si può sbilanciare più di tanto perché Gianluca ha al suo attivo solo due presenze, nessuna da 90 minuti. Entrambe trasferte e questo aspetto ci consente di poter ricavare qualche significativa indicazione. Il primo gol coi clivensi è forse il miglior spot per il LapaMilan; pressing alto e aggressivo, accompagnato con convinzione da Jack e Kuco, con conseguente recupero del pallone a ridosso dell’area avversaria.

Al di là dell’episodio legato alla rete del vantaggio, buona parte della partita è stata caratterizzata da un Milan determinato, capace di correre tanto (e bene), con reparti vicini e sopratutto abile nel prendere decisioni veloci.

Il Diavolo di Carlos è più verticale e più incisivo in ripartenza. L’highlight di questa versione dei rossoneri, è il gol in campo aperto con la Lazio. Bacca resta l’attaccante più importante nella rosa di Montella, non c’è dubbio. È l’unico in grado di poter segnare in ogni situazione, con una percentuale realizzativa pazzesca e uno status mondiale.

VILLA BANNER 2014È altrettanto vero però che l’identità di questo nuovo Milan è ancora in evoluzione. Qualora Lapadula dovesse iniziare a buttarla dentro, il suo ruolo potrebbe essere meno marginale. Considerazione forse banale, ma nemmeno tanto perché c’era necessità di vederlo all’opera. Non abbiamo mai avuto una punta così cattiva, che si mangia l’erba. Sei il benvenuto Gianluca!

Twitter: @fabryvilla84

Impostazioni privacy