Chievo-Milan: curiosità in cifre

Per l’ottava giornata di Serie A, si troveranno di fronte il Chievo di Maran e il Milan di Mister Montella. Rossoneri che si presentano alla sfida forti di un trend molto positivo: 13 punti totalizzati e terzo posto in classifica. Situazione analoga per la formazione clivense che, fino a questo momento, può essere definita come la sorpresa di questa prima parte di stagione. Per prepararci a questa sfida abbiamo raccolto 12 statistiche che ci accompagneranno al fischio d’inizio di domenica sera.

1- Il Chievo ha vinto solo due dei 28 precedenti contro il Milan in Serie A: sei pareggi e 20 sconfitte.

2- Il Chievo non ha mai segnato nelle ultime sette gare di Serie A con il Milan: sono passati 702 minuti di gioco dall’ultimo gol (di Pellissier) segnato dai veronesi ai rossoneri (5-1 a San Siro del 2012).

3- L’1-0 per il Milan è il punteggio che si è verificato più spesso in A tra queste due squadre, nove volte (ultimo nell’ottobre dello scorso anno a San Siro).

4- Al Bentegodi tutte le ultime tre sfide di campionato tra Chievo e Milan sono terminate in parità, sempre per 0-0.

5- Il Milan ha collezionato tre vittorie e un pareggio negli ultimi quattro turni: è da febbraio che i rossoneri non riescono ad inanellare cinque risultati utili consecutivi in A.

6- Sfida tra la squadra che finora ha schierato (inclusi sostituti) i giocatori con l’età media più bassa (Milan, 25 anni e 293 giorni) e quella che ha mandato in campo quelli con l’età media più alta (31 anni, 91 giorni).

7- Il Milan vanta la miglior percentuale realizzativa del campionato in corso, 20%.

8- Manuel Locatelli è il più giovane marcatore di questa Serie A. Dal 2010/11 ad oggi solo due italiani hanno segnato il primo gol in A ad età inferiore rispetto a Locatelli, Josè Mauri (2014 con il Parma) e Alessio Romagnoli (2013 con la Roma). Quest’ultimo, ha segnato uno dei suoi tre gol in A proprio contro il Chievo nel settembre 2014 (con la Sampdoria).

9- Mattia De Sciglio ha esordito in A il 10 aprile 2012 in Chievo-Milan 0-1.

10- Sarà questo l’ottavo confronto in Serie A tra Rolando Maran e Vincenzo Montella: il tecnico rossonero è avanti per cinque vittorie a due.

11- Da allenatore, Montella ha vinto sei delle 10 sfide di A col Chievo (1N, 3P) – da giocatore invece, l’ex “Aeroplanino” ha battuto una sola volta i gialloblu in sei precedenti nella massima serie (4N, 1P), segnando però cinque reti.

12- Maran non ha mai battuto il Milan nel massimo campionato: due pareggi e tre sconfitte.

Fonte: acmilan.com

Impostazioni privacy